Questo reato, sicuramente minore, è interessante però perché richiama alla nostra memoria uno degli episodi "medici" più famosi al mondo ovvero, quando Mary Poppins da "la pillola e lo zucchero" ai poveri Jane e Micheal. Domandiamoci due cose: ha diritto la babysitter a dare le medicine ai due ragazzi contro la loro volontà? Che garanzie potrebbero tutelare Jane e Micheal?
No, Marry Poppins non ne ha diritto, poiché, ex art. 445, "esercita, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali,-e- le somministra in specie, qualità o quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche, o diversa da quella dichiarata o pattuita".
Questa marginale norma del cp però è fondamentale per il richiamo che viene fatto all'art. 32 Cost in cui si concede al paziente la libertà di cura (a differenza degli USA che questa non vi è in tutti i casi), dopo che sia stato informato dal medico delle relative conseguenze e non.
Nel caso di Mary Poppins, lei non ascolta le lamentele dei bambini, anche se incapaci di agire, e gli somministra la medicina contro volta. E se Jane e Micheal fossero morti? Per me Mary Poppins è colpevole ex art.445, per voi? PS: in questo caso non le tocca la galera ma solo una multa da 103€ a 1032€.