Holly e Benji hanno fame, vincono tutte le partite ma non vengono pagati dal loro manager. Sono diventati creditori di un'obbligazione parziaria.
Si intende per obbligazione PARZIARIA ex art.1314cc, l'obbligazione in cui dei creditori di (Holly, Benji e la Squadra) un medesimo debitore (manager), non legati da nessun vincolo, possono esigere da questo l'adempimento del debito (pagare lo stipendio dei giocatori) nei limiti della quota loro spettante.
Il Manager dovrà quindi pagare singolarmente ogni stipendio e non è liberato qualora paghi l'intera somma ad uno dei creditori e non agli altri. Questa è l'obbligazione parziaria ATTIVA, al contrario, e si dice obbligazione parziaria PASSIVA, quando vi è una pluralità di debitori ed un creditore. Ogni debitore sarà liberato dall'obbligazione una volta adempiuto per il rispettivo debito ed il creditore non potrà esigere dal singolo l'intera quota del debito.
L'obbligazione invece è SOLIDALE quando tra più creditori ( Holly, Benji e la squadra), legati in solido fra loro, ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione (ricevere lo stipendio) al debitore (il manager) e l'adempimento conseguito ad uno di essi libera il quest'ultimo verso tutti i creditori.
Questa si chiama obbligazione solidale ATTIVA (più creditori un debitore), al contrario (più debitori e un creditore) si dice obbligazione solidale PASSIVA.
In quest'ultimo caso, qualora uno dei debitori adempia libera gli altri debitori. Il debitore solvente godrà quindi il diritto di regresso: il diritto di farsi restituire, per singola quota dei debitori, la prestazione da lui pagata al creditore.
NB: 1) La solidarietà passiva è presunta dalla legge, se non risulta diversamente dal titolo (art. 1294).
2) L'obbligazione solidale passiva assume una particolare fisionomia se è presente la sussidiarietà o un ordine gerarchico di preferenza, a beneficio del creditore, per l'esecuzione dell'adempimento. Trattasi di onere per il creditore, che è costretto: a) per beneficio d'ordine a chiedere l'adempimento attenendosi all'ordine previsto b) per beneficio di escussione a escutere il patrimonio di uno specifico debitore.
3) la differenza fra obbligazione solidale e parziaria è il vincolo solidale (inscindibile) che lega debitori/creditore a creditore/debitori nell'esecuzione della prestazione.
Nell'obbligazione solidale se adempie uno dei debitori/creditore nei confronti del creditori/debitori questi è libero, in quella pariziaria no, perché il debitore/creditore adempie solo per quota del debitore/creditore, non liberando gli altri dall'obbligazione.