Aladdin è un ragazzo senza famiglia, che si presenta con abiti strappati e senza scarpe, però, risulta proprietario di una casa all'ultimo piano di un palazzo con una vista splendida.
Come ha fatto Aladdin ad acquistare quella casa essendo, come noto, privo di risorse economiche sufficienti per consentirgli l’acquisto di un immobile?
Esistono dei modi di acquisto della proprietà, che non sempre combaciano con l'acquisto a cui tutti normalmente pensiamo (pago il pane, il pane è mio: acquisto della proprietà).
Il modo di acquisto della proprietà di cui parliamo oggi è: l’usucapione.
L'usucapione, ai sensi dell’articolo 1158 c.c., è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario mediante il quale un soggetto, a seguito del possesso ininterrotto di un bene immobile o mobile registrato per un arco di tempo (20 anni per i beni immobili, 10 per i beni mobili registrati) ne acquista la proprietà.
La ratio di questo istituto si rinviene nel voler offrire una tutela giuridica a quei soggetti che, comportandosi come se fossero essi stessi i proprietari di un determinato bene immobile, evitano che il decorso del tempo possa far perire il bene e produrre danni alla collettività.
L'acquisto della proprietà per usucapione dei beni immobili ha per base una situazione di fatto che, si può riassumere con tre punti fondamentali:
possesso (avere una cosa nella propria disponibilità);
tempo (20 anni per i beni immobili, in cui si deve continuare ad avere il possesso del bene);
comportamento (è l'atteggiamento della persona che ha il possesso del bene che, si deve comportare come se fosse già proprietario del bene – anche se non è ancora trascorso il tempo necessario).
Nel nostro esempio, quindi, è proprio Aladdin ad occuparsi della casa, a viverci costantemente e a curarsi della stessa, evitando così che il bene perisca con il passare del tempo (tubature che si possono rompere etc.).
Per ripercorrere i punti fondamentali dell'usucapione, possiamo quindi affermare che Aladdin è:
possessore del bene: Aladdin infatti è nel possesso dell’immobile;
tempo: Aladdin vive in modo continuativo nella stessa casa da quando è piccolo, quindi presumibilmente è spirato il termine dei 20 anni per perfezionare l’usucapione;
comportamento: Aladdin ha agito come se fosse proprietario da subito, ha arredato la casa, ha il suo letto ed è l'unico ad entrare nella proprietà, proprio come se fosse sua fin dall'inizio.
Il requisito fondamentale, per l'usucapione, è proprio il compiersi della prescrizione acquisitiva (20 anni per i beni immobili). La stessa si compie solo con il possesso del bene che, si deve manifestare in modo: pieno, esclusivo, univoco e continuato, proprio come il nostro beniamino ci ha dimostrato nel corso della fiaba.