I nostri cari Asterix ed Obelix vanno a caccia.
Di chi sono i cinghiali che hanno preso? Potevano farlo o sarebbero stati accusati di furto ai danni dello stato da Cesare?
No, Asterix e Obelix sono nella parte del giusto, perché interviene l'istituto privatistico dell'occupazione, quel modo di acquisto della proprietà a titolo originario che riguarda esclusivamente i beni mobili.</p|
Alcuni beni infatti possono essere di nessuno (res nullius) e quindi un soggetto se ne può impossessare senza pregiudicare la proprietà altrui.Il codice civile prevede quindi due casi di res nullius: i beni abbandonati da un proprietario che vi rinuncia oppure gli animali che formano oggetto di pesca e di caccia.
In questo caso, come i nostri eroi Asterix e Obelix, per diventare proprietari del bene basta essere muniti di permesso di caccia dato dallo Stato che legittima l'acquisto a titolo originario di tali beni mobili.
E, se Asterix ed Obelix avessero cacciato in un terreno privato non di proprietà dello Stato? In questo casa sarebbe stato necessario il consenso del proprietario del terreno.
NB: a) L'occupazione NON VALE per i beni immobili perché le res nullius immobili appartengono allo Stato ex 827cc b) In caso di animali mansuefatti (tipo i CANI) che fuggono senza che il proprietario li reclami entro venti giorni si ha l'acquisto a titolo originario c) per gli animali migratori (tipo i COLOMBI) questi diventano proprietà del proprietario del fondo su cui sono migrati a patto che quest'ultimo sia in buona fede d) per le API invece e necessario che queste non ritornino nel proprio alveare per 2 giorni e il proprietario non le reclami nei 20 gg a venire.