L'obiezione di coscienza è sicuramente uno dei temi più "hot" in questo ultimo periodo, sopratutto per quanto riguarda l'interruzione di gravidanza.
Ma, che cos'è precisamente l'obiezione di coscienza?
È il nostro amato Kronk a spiegarcelo, quando, alla fine del cartone, si rifiuta di obbedire ad Yzma che lo ha insultato, nel profondo della sua dignità, dicendogli che i suoi broccoli fanno schifo e, di conseguenza, aiuta il lama Kuzco a ritornare uomo.
L'obiezione di Coscienza quindi, così come riconosciuta dalla Costituzione all'art. 2, 19, 21 e dalla CEDU all' art. 18, tutela il soggetto che si rifiuta di sottostare a una norma dell'ordinamento giuridico, ritenuta ingiusta, perché in inconciliabile contrasto con un'altra legge fondamentale della vita umana, così come percepita dalla coscienza umana.
L'obiezione di coscienza si snoda in una dimensione negativa, di rifiuto di una norma posta dallo Stato, e positiva, di adesione da parte del soggetto a un valore o a un sistema di valori morali, ideologici o religiosi.
NB: Lo stato italiano riconosce tre tipi di obiezione di coscienza: quella militare (come nel caso di Kronk che rifiuta l'ordine di Yzma che è suo superiore); quella sanitaria e quella sulla sperimentazione sugli animali.