Saetta McQueen è un'auto da corsa che sogna di vincere la prestigiosa Piston Cup in California e ottenere la sponsorizzazione "Dinoco". Durante il viaggio si imbatte nella cittadina di Radiator Springs e conosce alcuni dei suoi abitanti a quattro ruote tra cui Luigi, una Fiat 500, gommista della città e proprietario della "Casa delle gomme" all'interno della quale lavora Guido.
Supponiamo che Luigi voglia dedicarsi alla sua passione di corse e partecipare anche lui ad una gara automobilistica. Come potrebbe cedere la propria azienda ad altri per un periodo di tempo senza prendere, però, la decisione di chiudere l'attività o di venderla?
La soluzione offerta dall’ordinamento giuridico italiano è la stipula di un contratto: il contratto di affitto d'azienda di cui all’articolo 2562 c.c.).
Tramite questo accordo l'imprenditore (il locatore) concede ad un altro imprenditore (l'affittuario) il diritto di utilizzare la propria azienda o un ramo di essa per l'esercizio di un'attività produttiva a fronte del pagamento di un canone di affitto.
Il contratto di affitto d’azienda ha lo scopo di trasferire il solo godimento di un'azienda, cioè un complesso di beni organizzati per l’esercizio dell’impresa.
Quindi Luigi (locatore) potrebbe stipulare un contratto di affitto d'azienda con Guido (affittuario) mediante il quale gli cede l'immobile e l'attrezzatura a fronte del pagamento di un canone periodico.
L’affittuario Guido, dal canto suo, potrà iniziare una sua attività senza sostenere i costi di acquisto dei beni, tra cui lo stesso immobile della "Casa delle Gomme". Inoltre, egli dovrà:
- mantenere l'efficienza dell'azienda (cioè far in modo che la "Casa delle Gomme" continui ad avere profitti e che gli abitanti di Radiator Spring non si affidano ad altri gommisti);
- non modificare la destinazione economica (ad esempio, non potrà far diventare la "Casa delle Gomme" un'officina come quella del Giudice Doc Hudson);
- sopportare le spese di gestione, sia ordinarie che straordinarie (ad esempio, se dovesse rompersi un macchinario Guido dovrà sopportare i costi di riparazione).
Il locatore Luigi non potrà fare concorrenza a Guido, avendo questi l'obbligo di non iniziare un'attività che possa sottrargli clienti (non potrà quindi iniziare un'attività di fornimento e/o riparazione di pneumatici).
L'affitto di azienda è dunque uno strumento che le imprese hanno per utilizzare complessi aziendali altrui a fronte del pagamento di un canone.
Proprio come il nostro gommista Luigi, il quale affinché possa dedicarsi alle corse automobilistiche cede la propria azienda (senza perderne la proprietà) a Guido, il quale potrà iniziare una sua attività senza sostenere i costi di avviamento.