I conduttori della casa degli Aristogatti, proprio quella in cui loro ogni notte "fanno il jazz" non ne possono più e per questo vogliono citare in causa "tutti quanti".
In prima battuta però, prima di intentare causa agli Aristogatti, viste le condizioni di urgenza ( l'immobile si deteriora ogni notte di più), i conduttori chiedono, con ricorso presso il Tribunale del territorio di competenza, un accertamento tecnico preventivo che permetta di ripristinare lo status quo ante del loro appartamento, rimuovendo così la situazione di pregiudizio, pericolo e inutilizzabilità provocata dal baccano fatto costantemente dagli Artistogatti.
L'accertamento tecnico preventivo ex 696 c.p.c. altro non è che l'istanza con cui una parte chiede la nomina, da parte del Presidente del Tribunale, di un Consulente Tecnico di Ufficio la cui funzione è quella di valutare, in maniera autonoma e acquisendo ove occorra la documentazione presso le parti e presso terzi, lo stato delle cose fornendo quindi una perizia dettagliata sulla materia del contendere.
Con decreto, il giudice fissa l'udienza di comparizione e stablisce un termine perentorio per la sua notificazione ( 694 c.p.c.) nonché fissa la data di inizio delle operazioni del consulente ( 696 c.p.c.).
Nella relazione il CTU deve allegare tutti i documenti che ha acquisito, specificando le modalità con cui li ha ottenuti nonché il metodo impiegato per arrivare alle conclusioni che ha tratto durante il suo lavoro peritale.
L'accertamento tecnico preventivo normalmente si conclude con il deposito della relazione del CTU ma ex art. 696 c.p.c. il CTU può, prima di depositare la relazione, cercare di conciliare le parti. Se la conciliazione va a buon fine, viene redatto un processo verbale a cui seguirà un decreto del giudice che attribuisce al verbale di conciliazione efficacia di titolo esecutivo valido anche per l'iscrizione di ipoteca giudiziale. Qualora però le parti non raggiungano un accordo viene instaurato un giudizio di merito e le parti possono richiedere che la relazione del CTU sia inserita negli atti.