Avete presente quando Shrek vince il torneo e il cattivo Farquaad, che vuole diventare re, gli ordina di andare a prendere Fiona nel castello? Bene, questo è un caso emblematico della fattispecie penale dell'Abuso di Ufficio disciplinato dall'art.323cp.
Secondo il primo comma dell'articolo infatti, "salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale (Farquaad) che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti (sposarsi per riuscire a diventare re), intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto (obbligare Shrek a rischiare la vita per prendere Fiona) è punito con la reclusione da uno a quattro anni.
Per essere più chiari: chiunque, nell'adempimento delle sue funzioni di pubblico ufficiale, utilizza tale carica per trarre, in violazione della legge, un vantaggio patrimoniale per se o un suo congiunto danneggiando ingiustamente terzi, incorre nel reato di abuso di ufficio.
Nel nostro caso, per Farquaad, il diventare re avrebbe accresciuto notevolmente il suo patrimonio!
NB: 1) l'abuso d'ufficio si differenzia dall'abuso di potere che è uno dei tre vizi degli atti amministrativi e porta alla loro nullità (articolo 21 octies della legge 7 agosto 1990 n. 241 come modificata dalla legge 11 febbraio 2005 n.15)
2) prima, per configurare l'abuso di ufficio, era necessario il DOLO specifico, ora, con la l.234/1997, è sufficente il dolo intenzionale e non il dolo eventuale
3) Il VANTAGGIO patrimoniale può essere di qualsiasi tipo come ottenere un posto di lavoro (nel nostro caso diventare re) basta che questo sia suscettibile di valutazione economica 4) il DANNO deve essere ingiusto e quindi si calcola anche il danno non patrimoniale ex 2059cc 5)
AGGRAVANTI: la pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità. (art.323 2 comma cp)