Il nostro burattino del cuore Pinocchio sta andando a scuola e nel mentre incontra il Gatto e la Volpe, due persone apparentemente per bene che lo inducono sulla cattiva strada.
Tra un tira e molla Pinocchio alla fine viene indotto (in modi loschi) a seguirli e mai avrebbe pensato che si sarebbe cacciato in un mare di guai.
Bene, questi sono gli estremi del reato di truffa: che si ha quando un soggetto/i (il Gatto e la Volpe) tramite artifizi o raggiri nei confronti di un altro (Pinocchio) lo inducono in errore facendogli compiere delle azioni che portino a costoro dei vantaggi patrimoniali (il fatto che i bambini nel Paese dei Balocchi si trasformino in asini portano ai due compari innumerevoli guadagni).
RICORDA:
a) la truffa è un reato di DOLO generico e di evento: si consuma quando si verifica l'evento dannoso per la vittima e proficuo per il reo.
b) Il codice penale prevede due AGGRAVANTI: 1)se la truffa è a danno dello Stato o ente pubblico 2) se è commessa facendo nascere nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dover eseguire un ordine dell'autorità.
c) è perseguibile a querela ovvero quell'atto declaratorio mediante il quale il soggetto (offeso) richiede all'autorità giudiziaria di procedere nei confronti dell'autore del reato per la sua punizione
d) dal 2010 è possibile intentare una azione collettiva in caso di truffa subita da più individui che abbiano un diritto leso comune.