Nella città di Fujisawa vivono Holly e Benji, due ragazzi che amano il calcio e che giocano, rispettivamente, nella Newppy e nella S. Francis. Queste squadre rappresentano le omonime scuole dove i ragazzi sono iscritti.
Grazie alle avventure di Holly e Benji possiamo comprendere il concetto di "scissione" (vedi la differenza tra fusione e scissione al seguente link). Per spiegare questo istituto prendiamo in esame le due squadre scolastiche della Newppy e della S. Francis.
Ai sensi dell'art. 2506, comma 1, c.c. la scissione è un'operazione straordinaria attraverso la quale una società (c.d. società scissa) assegna tutto o parte del suo patrimonio ad una o più società preesistenti o di nuova costituzione (c.d. società beneficiarie), mediante assegnazione ai soci della società scissa azioni o quote delle società beneficiarie.
Ad esempio, immaginiamo che la Newppy versi in uno stato di crisi. Ebbene anziché sciogliere il club, la Newppy può fare due cose:
- assegnare tutto o parte del suo patrimonio, compresi i giocatori, ad un'altra società sportiva di nuova costituzione (che noi chiamiamo la Newteam);
- oppure assegnare tutto o parte del suo patrimonio, compresi i giocatori,ad una società preesistente (la S. Francis).
La ratio di questo istituto può individuarsi nella possibilità di far fronte ad una crisi aziendale senza che l’impresa debba ricorrere alla procedura di liquidazione.
Nel nostro caso, infatti, la Newppy ha scelto di utilizzare l'operazione di scissione al fine di evitare un dissesto economico.