Siamo nell’antica Grecia di Pena e Panico, i due diavoletti arruolati da Ade, il Dio dei morti, per uccidere Ercole.
“E tu…indossi i suoi articoli firmati?!?!?!”.
Chi di noi non ricorda la scena di Ade che, nell’inveire contro Hercules, improvvisamente nota i sandaletti firmati “Hercules” indossati da Pena. Il piccolo diavoletto si giustifica sussurrando:
“Ehm non lo so, mi sono sembrati così eleganti”.
Ade, furibondo, lo sta per ridurre in cenere, quando si sente un inconfondibile rumore di qualcuno che sorseggia con la cannuccia una bevanda, anch’essa marcata “Hercules”: è Panico che, incerto e disincantato, guarda Pena ed Ade che si sono voltati simultaneamente verso di lui e domanda
"Ehm…sete?".
Ebbene, immaginiamo i due diavoletti come amministratori della società “Ade”, impresa di abbigliamento del brand omonimo.
A che titolo Pena e Panico rispondono nei confronti di Ade?
Gli amministratori rispondono del loro operato a titolo di responsabilità contrattuale derivante dal rapporto che li lega alla società. Secondo l'articolo 2392 c.c., gli amministratori devono adempiere i doveri a loro imposti dalla legge o dallo statuto con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico (se l’amministratore ha ricevuto particolari incarichi) e dalle specifiche competenze (cioè in rapporto al tipo di attività esercitata dalla società).
Così, Pena e Panico (amministratori) saranno responsabili nei confronti di Ade (la società di abbigliamento) perché con la loro condotta non hanno rispettato un obbligo specifico previsto dalla legge (i limiti legali della concorrenza ex art. 2595 c.c.).
Quanto all'onere della prova, spetta alla società fornire la prova dell'inadempimento da parte dell'amministratore, del danno economico subito e del nesso causale tra l'inadempimento ed il danno. L'amministratore, invece, deve fornire la prova di fatti idonei ad escludere o attenuare la sua responsabilità.
Ad esempio, sarà Ade (la società) a dover provare che Pena e Panico non hanno tenuto una condotta conforme ad una concorrenza leale (per approfondire clicca al link qui) creando alla sua società un danno economico rilevante. Mentre i due diavoletti dovranno dimostrare che i loro comportamenti, al contrario, non hanno causato alcuna concorrenza sleale.