Il Principe Giovanni e Sir Biss si sa, sono dei gran furbacchioni, ma che succede se sgarrano?
Entriamo qui nel campo della responsabilità amministrativa contrattuale ed extracontrattuale che riguarda i rapporti fra la PA e altri soggetti (i privati).
Si ha responsabilità CONTRATTUALE quando lo Stato e gli altri enti pubblici possono violare, in determinati rapporti giuridici, obblighi volontariamente o per legge assunti che se lesiva di un diritto soggettivo. La responsabilità contrattuale trova fondamento nell'art 113 Cost, per cui si stabilisce che contro gli atti della PA è sempre ammessa tutela giurisdizionale dei diritti soggettivi. si configura sia per rapporti di diritto privato (Il principe Giovanni vuole comprare un terreno di Lady Cocca- compravendita dello Stato), sia di rapporti costituiti e regolati da norme di diritto pubblico (il Principe Giovanni deve pagare sir Biss- rapporto d'impiego).
La responsabilità invece è EXTRA CONTRATTUALE quando il fatto illecito non è collegato ad un rapporto giuridico preesistente (di punto in bianco, Sir Biss-funzionarioPA viola interessi legittimi di Lady Marion che non è vincolata-obbligata giuridicamente a niente con Biss, ma solo al Principe Giovanni-Stato). In questo caso, secondo la teoria dell'immedesimazione organica per cui la persona fisica che agisce è l'organo della PA stesso che compie atti o fatti per mezzo del soggetto, la responsabilità ricade non più sulla persona fisica che ha compiuto il fatto ma direttamente sull'ente, perché quest'ultima ha agito per volontà della Organo. È lo stesso art. 28 Cost a chiarirci la responsabilità extracontrattuale per cui "i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici". Ergo, da ogni illecito si ha la responsabilità diretta sia dell'amministrazione (Principe Giovanni) sia di colui che ha causato con la propria azione od omissione il fatto illecito (Sir Biss).