La favola di Shrek narra la storia di un orco apparentemente misantropo e irascibile, il quale amava vivere da solo nella sua palude. La sua tranquillità viene interrotta dal sovrano Lord Farquaad signore di Du Lac, il quale per accrescere la propria egemonia emana un provvedimento al fine di ottenere la cattura di tutti i personaggi delle fiabe.
Quest'ultimi, una volta catturati, vengono confinati proprio nell'amata palude di Shrek, il quale esasperato decide di recarsi dal re per chiedere la revoca del provvedimento.
Il provvedimento in questione è un esempio dell'istituto presente nel nostro ordinamento della "promessa al pubblico".
La promessa al pubblico è un negozio giuridico unilaterale, disciplinato dall'articolo 1989 c.c.. La norma sancisce che:
"Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi si trovi in una determinata situazione o compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa non appena questa è resa pubblica. Se alla promessa non è apposto un termine, o questo non risulta dalla natura o dallo scopo della medesima, il vincolo del promittente cessa, qualora entro l’anno dalla promessa non gli sia stato comunicato l’avveramento della situazione o il compimento dell’azione prevista nella promessa".
Nel caso di specie il provvedimento di Lord Farquaad presenta la struttura tipica di promessa al pubblico in quanto il governatore si impegna a rilasciare una ricompensa a favore di coloro che si presteranno alla cattura dei personaggi delle fiabe.
In virtù del regime dittatoriale imposto da Lord Farquaad e delle ingenti tasse che gravano sui sudditi, il provvedimento riscuote un gran successo fra gli abitanti del regno.
I sudditi cercano di ottenere maggior danaro possibile catturando personaggi delle fiabe degni di nota o con caratteristiche e abilità particolari.
È emblematica la vendita di Ciuchino, che diventerà il fidato compagno di Shrek, dove la signora che lo detiene cerca di dimostrare la capacità dell'animale di parlare.
L'istituto della promessa al pubblico, rientra ex art. 1173 c.c., nei modi diversi di costituzione dell'obbligazione rispetto al contratto e al fatto illecito. Il promittente infatti si obbliga ad adempiere la prestazione dal momento in cui viene resa pubblica la promessa e può revocare tale vincolo solo per giusta causa, e in ogni caso la revoca non produce effetto se la situazione o l'azione previste nella promessa si sono già verificate (art. 1990 c.c.).
Nel caso del provvedimento emanato da Lord Farquaad egli si impegna a revocarlo solo se Shrek sarà in grado di liberare la principessa Fiona dal castello circondato da un mare di lava e custodito da un terribile drago sputafuoco.
Tuttavia il progetto di Lord Farquaad di consolidare il suo dominio e sposare la principessa Fiona viene messo a repentaglio dallo stesso Shrek, il quale una volta liberata Fiona si innamora di lei e irrompe nella chiesa per impedire il matrimonio tra la principessa e Lord Farquaad.
Sappiamo pertanto che il lieto fine sarà a favore dell'orco e della principessa, e di riflesso anche di tutti i personaggi delle fiabe i quali potranno vivere liberi dal regime dittatoriale loro imposto.