Nella città di Zootropolis, la coniglietta poliziotto Judy Hopps indaga sulla scomparsa di 14 predatori, insieme alla volpe Nick Wilde.
Durante l'indagine, i due si rivolgono a Flash, bradipo impiegato della Motorizzazione, per chiedergli di identificare una targa.
Ma che poteri esercita il lentissimo e adorabile Flash, nell'ambito della sua attività lavorativa?
Ai sensi dell'art. 358 c.p., "Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
Per pubblico servizio deve intendersi un’attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di quest’ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale".
È evidente che la definizione di incaricato di pubblico servizio è collegata a quella di pubblico ufficiale (leggete qui se avete bisogno di ripassare questa nozione).
In negativo, essa viene caratterizzata rispetto alla funzione tipica del pubblico ufficiale per la mancanza dei poteri certificativi, deliberativi e autoritativi tipici dei pubblici ufficiali, senza però essere limitata allo svolgimento di semplici mansioni d’ordine o alla prestazione di opera meramente materiale.
In positivo – e in comune con la nozione di pubblico ufficiale – vi è la circostanza oggettiva di esercitare un pubblico servizio, cioè un'attività che è oggettivamente finalizzata alla collettività.
La Motorizzazione civile è la struttura che svolge il controllo tecnico e esercita la funzione amministrativa in relazione al rispetto delle normative tecniche sul trasporto civile in un dato paese: il bradipo Flash, di conseguenza, svolge un'attività che ha una disciplina pubblicistica e che è finalizzata all'espletamento di un servizio finalizzato a tutelare l'interesse della collettività, senza avere, tuttavia, i poteri d'imperio e di certificazione documentale tipici dei pubblici ufficiali.
È, pertanto, un incaricato di pubblico servizio e, in quanto tale, potrà essere chiamato a rispondere di alcuni reati contro la pubblica amministrazione. Quali? Lo scopriremo insieme nelle prossime fiabe!