Ursula è proprio malvagia, oltre ad aver fatto firmare ad Ariel un contratto pieno di clausole vessatorie, le fa anche i dispetti. E che dispetti!
La nostra Cattivissima infatti, per fare in modo che Eric non si innamori di Ariel nei 3 giorni, quando scopre che la sua preda ci è quasi riuscita, interviene trasformandosi in Vanessa, ingannando così il Principe Eric. Bene. Ariel ha gli estremi per mettere in mora la creditrice Ursula.
Ex art. 1206 infatti, il creditore è in mora quando senza alcun motivo legittimo (vuole avere Ariel tutta per se) si rifiuta di ricevere il pagamento offerto dal debitore nei modi indicati dalla legge oppure non compie quanto è necessario affinché debitore possa adempiere all'obbligazione (cerca di far innamorare Eric di se, facendogli dimenticare al poverino Ariel).
Il creditore quindi rifiuta o ostacola l'adempimento del debitore. Per liberarsi del debito, la nostra Ariel può a) fare un'offerta non formale (ma non è il nostro caso visto che il bacio del vero amore è molto solenne) b) può fare la cosiddetta offerta solenne che si distingue per i vari tipi di prestazione fra cui l'intimazione a ricevere (cose mobili e un fare), intimazione a prendere possesso (per gli immobili) e consegna a domicilio per i beni mobili.
Solo dopo l'offerta solenne e dopo la sentenza che accetta il deposito della cosa o la messa in mora del creditore, il debitore (Ariel) è liberato dell'obbligazione. E così sarà, perché la Sirenetta, accingendosi a baciare Eric dichiara solennemente l'amore che prova per lui e viceversa Eric nel baciare lei corrisponde l'amore per Ariel. Il bacio quindi altro non sarà che il perfezionamento di quest'obbligazione molto particolare nata fra Ursula e Ariel.
NB: gli effetti della mora sul creditore sono: a) rischio derivante impossibilita sopravvenuta prestazione per causa non imputabile al debitore (ovviamente non è il nostro caso, visto che Ursula non vuole che Ariel si innamori di Eric) b) fine corresponsione interessi da parte del debitore al creditore (Ursula non può più usare la voce di Ariel) c) Il creditore deve risarcire i danni per la sua messa in mora al debitore.