“Tutti quanti voglion fare il jazz perchè resister non si può al ritmo del jazz giusto!"
In una casa abbandonata situata a Parigi il jazzista Scat Cat e la sua band si riuniscono per intrattenere Romeo, Duchessa e i suoi gattini Matisse, Minou e Bizet con la loro musica e per passare una serata allegra e divertente.
La domanda che ora ci poniamo è la seguente: in che cosa consiste la libertà di riunione?
L'art 17 della Costituzione riconosce ai cittadini la possibilità di riunirsi pacificamente e senz'armi, proprio come fanno la band del jazzista Scat Cat per far passare una serata divertente ai loro amici.
Riunirsi, discutere, manifestare, rendere pubbliche le proprie opinioni, dissentire dalle decisioni prese da un Governo ecc. sono diritti fondamentali in una democrazia, senza i quali sarebbe impossibile quel libero scambio di opinioni che è tipico della nostra società.
Quella di riunione è una delle più classiche libertà, risalente ai diritti di prima generazione del periodo ottocentesco. Si riconoscono in questi diritti, tutti quelli a garanzia del singolo contro lo Stato.
Dunque è lo Stato che deve astenersi dal limitare e vietare questo tipo di manifestazione della libertà. Questo diritto era presente anche nello Statuto Albertino.
Infine, a secondo del luogo in cui si svolgono le riunioni, distinguiamo diversi tipi:
- le riunioni private che si svolgono in luoghi privati come, ad esempio, la casa abbandonata i cui si trova la band del jazzista Scat Cat;
- le riunioni pubbliche che, per l'appunto, si svolgono in luoghi pubblici e ogni persona può liberamente partecipare;
- le riunioni aperte al pubblico che si svolgono in luoghi privati ma, con i dovuti permessi, l'accesso è aperto a chiunque voglia partecipare.