Senza la scarpetta di cristallo, la fiaba di Cenerentola non sarebbe mai esistita, in quanto è grazie ad essa che una miriade di rapporti giuridici nascono e devono essere tutelati (si pensi alla vita familiare, alla condizione lavorativa di Cenerentola e/o a quella del Granduca Monocolao e così via).
La Costituzione, allo stesso modo, come la fiaba di Cenerentola, è scritta per principi (tante scarpette) ovverosia regole di contenuto generale che ispirano tutte le regole “particolari” riferibili al caso concreto e rinvenibili nei 139 articoli di cui la Carta è articolata.
In fondo, la Costituzione è la legge fondamentale, proprio perché “guida” e indirizza tutto il sistema italiano, così come la scarpetta di cristallo “guida” la fiaba di Cenerentola.
Prendiamo ad esempio l'art. 13 Cost. il quale sancisce il principio della libertà personale. In virtù di questo, oggi noi riteniamo che la tutela della privacy altro non sia che una applicazione di questo principio.
Prendiamo ora come esempio la fiaba di Cenerentola nella quale il principio di tutela della famiglia e del matrimonio trova applicazione nella prova della scarpetta, che diventa lo strumento concreto per formare la famiglia. Senza di essa, infatti, la protagonista non solo non avrebbe potuto sposarsi (in quanto non avrebbe dimostrato di essere la sua proprietaria) ma non avrebbe avuto accesso alla possibilità di maritare e creare una famiglia con l’uomo che amava (il Principe Azzurro).
Infine, per concludere, è d’obbligo menzionare che la Costituzione italiana ha poi dei principi ancora più importanti rispetto all’esempio ora riportato, che sono i c.d. "principi fondamentali" contenuti nei primi 12 articoli della Carta e di cui parleremo in un prossimo articolo.
Questi sono i punti cardine del nostro sistema, scelti di proposito dai Padri Costituenti nel 1947, affinché fosse possibile realizzare uno Stato democratico in grado sia di valorizzare le persone sia di riconoscere a tutti la propria possibilità di crescita e di sviluppo.
La cosa importante è però appunto comprendere quanto e come un principio di rango costituzionale influisce la vita quotidiana di tutti noi. Sempre.