Lasciamo l'antica Grecia di Pena e Panico (leggi qui l’articolo sulla concorrenza sleale) e avanziamo nel regno dei motori ruggenti di Cars: con Saetta McQueen, The King, Chick Hicks e gli abitanti di Radiator Springs illustriamo quali sono i presupposti fondamentali per l'applicazione della disciplina della concorrenza sleale.
La disciplina della concorrenza sleale per essere applicata necessità di un:
– presupposto soggettivo costituito dalla qualità di imprenditore sia del soggetto che pone in essere l'atto di concorrenza vietato, sia del soggetto che ne subisce le conseguenze. L'imprenditore risponde a titolo di concorrenza sleale non solo per gli atti da lui direttamente compiuti, ma anche per quelli posti in essere da altri, nel suo interesse e su sua istigazione o incarico.
A Radiator Springs chi potrebbe mettere in atto condotte di concorrenza sleale? Supponiamo che Luigi, proprietario della Casa delle gomme e grande appassionato di corse automobilistiche, esponga nella sua officina il marchio di una nota casa automobilistica omettendo, però, di specificare di non essere una officina autorizzata. E’ un atto di concorrenza sleale che si realizza tramite appropriazione di pregi che nella realtà non si possiede e relativi a prodotti o servizi di un’impresa concorrente;
– presupposto oggettivo fondato sul rapporto di concorrenza economica fra i soggetti coinvolti che svolgono attività imprenditoriale, definita come concorrenza prossima o effettiva. Tale rapporto si ha quando due imprenditori offrono nello stesso ambito di mercato beni o servizi destinati a soddisfare bisogni identici o simili, mirando quindi alla medesima clientela. Nel valutare l'esistenza del rapporto di concorrenza bisogna tener conto anche della concorrenza potenziale, cioè quella prevedibile espansione territoriale e merceologica dell'attività dell'imprenditore che subisce l'atto di concorrenza sleale.
Ad esempio, immaginiamo che oltre a Ramon, l'artista della verniciatura e proprietario della Casa della body Art, vi sia un'altra carrozzeria: tra le due officine esiste un rapporto di concorrenza, in quanto i servizi offerti sono identici (si riparano o si costruiscono carrozzerie di automobili) e uguali sono ovviamente i bisogni che tali servizi sono destinati a soddisfare (verniciare le auto di Radiator Springs).