Durante una torrida estate del 1959, Luca Paguro e il suo amico Alberto si godono il mare della splendida cittadina di Portorosso.
Sulla spiaggia che affaccia sul Mar Ligure, Luca compra un gelato da uno stabilimento posizionato sulla spiaggia stessa.
Considerando che la spiaggia appartiene allo Stato, in quanto bene facente parte del demanio pubblico marittimo, quale è il titolo giuridico che consente allo stabilimento di esercitare la propria attività commerciale su tale bene?
La risposta è rappresentata dall'istituto della concessione demaniale (di cui fanno parte anche le concessioni balneri), ossia del provvedimento mediante il quale la Pubblica Amministrazione fa sorgere in capo ad un terzo (nel nostro caso lo stabilimento) un diritto sul bene demaniale (ad esempio, il diritto di costruire e vendere dei gelati sulla spiaggia).
La concessione rappresenta uno strumento di grande utilità nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e privato, in quanto consente di trarre dai beni demaniali diverse utilità a vantaggio dell'intera collettività (si pensi alle diverse concessioni delle quali risultano essere titolari gli stabilimenti balneari che popolano le diverse località marittime italiane).