Nel film Cars, Saetta McQueen è una giovane e ambiziosa auto da corsa che aspira a vincere la prestigiosa Piston Cup. All’inizio della storia, Saetta è arrogante e molto sicuro di sé, al punto da sottovalutare i pericoli e i rischi della sua condotta.
Infatti, durante una corsa importante, Saetta si rende conto che le sue gomme stanno per consumarsi, ma decide di non fermarsi ai box per cambiarle. Il nostro protagonista è consapevole che continuare la corsa con le gomme usurate potrebbe portare a un incidente o a una perdita di controllo del veicolo, ma preferisce rischiare, sperando di poter completare la gara senza problemi. Invece, poco prima di tagliare il traguardo, le gomme si distruggono e Saetta perde il controllo, causando un incidente che gli costa anche la vittoria.
Questo esempio riflette perfettamente la dinamica della colpa con previsione o colpa cosciente, circostanza aggravante comune (ne abbiamo parlato qui) disciplinata dall'art. 61. co. 1 n. 3 c.p.. Secondo questa norma, comporta un aumento di pena fino a un terzo
"l’avere, nei delitti colposi, agito nonostante la previsione dell’evento".
Si tratta di una particolare tipologia di colpa che si realizza quando l’evento, non voluto né considerato di certo accadimento, si presenta come possibile conseguenza della condotta posta in essere.
Calando questa situazione nella vita quotidiana, possiamo immaginare che Saetta McQueen sia un conducente d’auto che guida in maniera spericolata in una strada urbana. Supponiamo che Saetta proceda a una velocità eccessiva e che, proprio come accade nel cartone, le gomme della sua auto siano usurate. In altri termini, pur prevedendo la possibilità di causare un danno, il nostro protagonista agisce ugualmente ritenendo di poter evitare incidenti perché sa di essere un abile guidatore. Tuttavia, mentre corre a tutta velocità, perde il controllo dell'auto e cagiona delle lesioni personali ad altri automobilisti.
In questa ipotesi di fantasia, Saetta sarebbe responsabile di un evento lesivo, che, sebbene prevedibile, era convinto di poter scongiurare proprio grazie alla sua abilità di guidatore. L'aggravante della colpa con previsione ha proprio lo scopo di sanzionare in modo più severo chi agisce con imprudenza, pur avendo coscienza delle possibili conseguenze negative della propria condotta.
La consapevolezza del rischio e la scelta deliberata di agire comunque sono, quindi, elementi che, nel diritto penale, possono trasformare una condotta colposa in una condotta aggravata.
Di conseguenza, per quanto accaduto, il nostro protagonista potrebbe rispondere di lesioni personali stradali aggravate dalla colpa con previsione.