Diritto e Fiabe®: Nata nell’aprile 2015 come semplice pagina Facebook, Diritto e Fiabe® rappresenta la visione innovativa, pop ed accessibile del diritto portata avanti da Ivan Allegranti, ex studente di Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Durante la preparazione per l’esame di Diritto Privato III, una singolare associazione fra Cenerentola e l’istituto delle imprese familiari, come previsto dagli art. 230 e seguenti c.c., ha spinto Allegranti a condividere questa intuizione attraverso un post su Facebook. Contro ogni previsione, la risonanza non solo nel contesto giuridico ma sociale di Diritto e Fiabe®, ha superato ogni aspettativa, catalizzando l’evoluzione della pagina Facebook anche nel giornale online DirittoeFiabe.it.
Questo giornale online, concepito come un legal-zine (legal – magazine), offre un approccio unico alla divulgazione del diritto, in quanto utilizza le fiabe, prevalentemente di produzione Disney, per spiegare complessi concetti giuridici.
Questa metodologia infatti sottolinea come, mentre il diritto regola con norme la realtà, le fiabe rappresentano una rielaborazione creativa e suggestiva di quella stessa realtà.
Attualmente, Diritto e Fiabe®, oltre ai propri canali di comunicazione, collabora con la casa editrice Le Lucerne Edizioni di Milano, andando così a completare la loro offerta editoriale con la pubblicazione di manuali di diritto. Ad oggi sono usciti: “Diritto e Fiabe: La Famiglia” e “Diritto e Fiabe: proprietà e diritti reali”.