In occasione della nascita di Hercules, il perfido Ade chiede al re degli dei Zeus di revocare la decisione, dallo stesso assunta in passato, di confinarlo nell’Oltretomba, consentendogli così di tornare sull’Olimpo assieme a tutti gli altri dei.
La richiesta che il Dio degli inferi rivolge al re di tutti gli dei (Pubblica amministrazione) rientra nella nozione di "ricorso amministrativo".
Con tale espressione, in particolare, si fa riferimento all'istanza che una persona fisica o un persona giuridica presenta all'autorità amministrativa, chiedendo alla stessa di riesaminare su una sua precedente decisione.
Attraverso il ricorso amministrativo, infatti, l'interessato si rivolge direttamente alla pubblica autorità – senza adire, in via preventiva, il giudice amministrativo – chiedendole di annullare, revocare o, più in generale, riformare il provvedimento previamente adottato, in quanto affetto da un vizio di legittimità o di merito e, di conseguenza, lesivo di un interesse legittimo o di un diritto soggettivo del ricorrente.