Art. 644 comma 1 c.p.: Chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 643, si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da euro 5.000 a euro 30.000.
Art. 644 comma 3 c.p.: La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari. Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all’opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria.
"La famiglia Griffin è qui, lei può rallegrarti ed appassionarti con le sue avventure – più out che in – la fa mi glia Griffin!"
In molti ricorderanno la volta in cui Stewie, munito di visiera, penna e taccuino, ha organizzato un giro di scommesse su un improbabile incontro di pugilato tra Carol Channing (attrice americana) e Mike Tyson.
Brian, prontamente coinvolto, accetta di partecipare e commissiona al piccolo di casa Griffin una puntata di 50 $ sulla vittoria del pluri-campione!
Nulla è davvero scontato, ed anche il peso massimo Mike Tyson, stordito da un'arzilla ed instancabile vecchietta, può rovinosamente cadere al tappeto. Enorme lo stupore di Brian: "Non è possibile, ho davvero perso 50 $!".
Eppure, i suoi guai non accennano a dargli tregua…
Stewie: Sono io ehm, toc toc. Ce li hai i miei soldi?
Brian: Mmm sì te li darò presto.
Stewie: Eccoti un consiglio, procurati i soldi per domani e non ci sarà alcun problema. 24 ore.
Brian: Eh? Perché cosa succede tra 24 ore?
Stewie: Non sono mica un indovino amico. Dico solo che è meglio per tutti se domani hai i soldi, ok?
Brian: Sì, ora non li ho ma vedrò che posso fare.
Stewie: Ok ci si vede e non dimenticare, uhm, no che non dimentichi.
E se avessero scambiato altre due chiacchiere? Immaginiamo…
Stewie: Veniamoci incontro. Per ogni giorno che passerà tu mi darai il 10 % in più.
Brian: Ehi, domani sarà difficile ma li riavrai presto. Il 10 % in più, però… dai, è una follia!
Stewie: Conto di vederci presto, amico.
Brian: Sì, certo… presto.
Stewie sarà anche un bambino ma non manifesta l'ingenuità tipica dell'infanzia, piuttosto notiamo malizia e una certa propensione all'illecito. La sua condotta quale reato configura?
Ci troviamo davanti ad un classico esempio di usura ex art. 644 c.p. .
L'usura è un reato a fattispecie plurioffensiva che lede l'interesse patrimoniale e l'autoderteminazione negoziale del contraente più debole che accetta le condizioni usurarie dell'accordo solo a causa delle circostanze del momento, perciò il suo stato di bisogno si palesa a prescindere dalla sua reale condizione economica.
Essa può essere di tre tipi:
L'usura pecuniaria astratta. Riguarda uno scambio di denaro ed i suoi interessi che, superando la soglia limite prevista dalla legge, sono considerati usurari. È astratta perché non bada alla situazione soggettiva del debitore. Perciò, per affermare che il tasso sia usurario sarebbe necessario e sufficiente considerare il valore del 10 % al giorno di interessi preteso da Stewie, e non anche la temporanea indisponibilità economica di Brian.
L'usura reale. Consiste in uno scambio tra una prestazione di qualsiasi tipo ed un corrispettivo dal valore di gran lunga superiore ad essa e per questo iniquo (art. 644 comma 2 c.p.).Immaginiamo che Stewie sia allibratore di professione e si accordi con Brian per fornirgli consigli su come scommettere, chiedendo per contro una cifra talmente assurda da andare ben oltre il valore economico della sua "consulenza professionale".
L'usura pecuniaria concreta. L'usura pecuniaria concreta non si poggia sul limite legale come soglia minima, piuttosto si basa sulla situazione di concreta difficoltà economica e finanziaria del debitore (art. 644 comma 4 c.p.). Supponiamo che su Brian gravi solo il 2 % di interessi giornalieri e che questa percentuale non vada oltre la soglia limite stabilita dalla legge. Ciò non significa che un giudice non possa definire usurari gli interessi richiesti da Stewie, ritenendoli comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro, oltre che alla disponibilità economica di Brian.
Dal dato codicistico vien fuori che la condotta tipica dell'usura sia rappresentata dalla stipula di un contratto a prestazioni corrispettive, che può avvenire sotto qualsiasi forma a patto che vi sia una prestazione di danaro (o altre cose fungibili) per cui l'usuraio – Stewie – si fa promettere dal debitore – Brian – interessi o vantaggi usurari.
È proprio per queste ragioni che il reato di usura è punibile solo a titolo di dolo diretto perché ciò che conta è la volontà consapevole dell'usuraio di ricevere dei vantaggi tramite la sproporzione del tasso di interesse, in riferimento all'attuale stato di bisogno del suo debitore.
Stewie è perfettamente consapevole che Brian non abbia istantanea disponibilità economica per estinguere il suo debito di gioco e, ciò nonostante, stabilisce per ogni suo giorno di ritardo un interesse altissimo, condizioni che Brian mai avrebbe accettato se non fosse stato costretto dalle circostanze.
Ai fini della configurabilità dello stato di bisogno, così come sono indifferenti le condizioni economiche del soggetto debitore è ugualmente indifferente la sua moralità. Non sarà perciò rilevante che Brian si sia indebitato a causa di una scommessa di gioco! Lo stato di bisogno utile affinché si configuri il reato di usura è la condizione psicologica per cui la libertà del soggetto passivo viene limitata se non addirittura eliminata dall'usuraio.
Inoltre, come per tutti i reati, anche per l'usura si deve distinguere tra momento di perfezione (quando si siano verificati tutti gli elementi costitutivi del reato) e di consumazione (quando il reato perfetto abbia raggiunto la sua massima gravità). L'usura è un reato a consumazione prolungata ed il momento della consumazione coincide con l'ultima dazione degli interessi usurari ma si perfeziona sin da quando si stabilisce l'accordo tra le parti.
Nell'esatto istante in cui Stewie e Brian si accordano verbalmente sulle modalità e sugli interessi della restituzione del debito di gioco, viene a perfezionarsi il reato di usura. Laddove poi la restituzione avvenisse in più tranche, la consumazione del reato si avrebbe nel momento in cui Brian riuscisse a pagare l'ultima rata del suo debito liberandosi finalmente di Stewie!
Cosa succederebbe, infine, se Stewie si avvalesse di Rupert, suo orsacchiotto di peluche, come esattore estraneo?
Dovremmo distinguere due possibilità:
Nel caso in cui Rupert riuscisse ad ottenere da Brian i 50 $ prestati da Stewie, più gli interessi maturati giorno dopo giorno così come promessi inizialmente, la consumazione del reato coinciderebbe con l'ultima riscossione. In questo caso Rupert si troverebbe coinvolto, consapevolmente, nel momento di massima gravità e perciò sarebbe incriminato con Stewie a titolo di concorso di reato.
Nel caso invece in cui Rupert non riuscisse a riscuotere da Brian la somma più gli interessi usurari, non gli sarebbe imputato alcun reato poichè la consumazione dell'usura sarebbe ferma al momento dell'originaria promessa tra Stewie e Brian, alla quale Rupert non ha mai partecipato.
Supposizioni a parte, Stewie non ha bisogno di alcun tramite per ottenere ciò che vuole, tanto è vero che passa i giorni successivi ad intimidire e molestare Brian, accumulando interessi su interessi. In questo caso il reato di usura concorrerebbe addirittura con il reato di estorsione (art. 629 c.p.) in quanto, nonostante al momento dell'accordo iniziale non ci fossero state intimidazioni, minacce o violenze, queste ultime sarebbero state presenti nei comportamenti di Stewie per tutto il tempo intercorrente tra l'accordo e la restituzione del debito da parte di Brian.
Il piccoletto di casa Griffin non fa che aggravare la sua posizione ma saremo clementi (per questa volta) e ci concentreremo solo sul reato di usura. Certo, se Stewie fosse processato e condannato per averlo commesso, oltre alla pena prevista (art. 644 comma 1 c.p.), potrebbe sempre vedersi confiscare tutte le somme ricevute a titolo di interesse usurario.
A questo punto non ci resta che un'ultima domanda: Come sarà andata a finire?
Stewie: Comincio proprio a stufarmi di essere preso in giro da te!
Brian: E va bene, andiamo in banca!
In fondo lo avevamo detto, Stewie Griffin ottiene sempre ciò che vuole!
Brian di certo non chiederà più soldi in prestito – o almeno non scommetterà più in casa Griffin!
Salvate il soldato (B)ryan!