Z è una formica operaia che vive, insieme ai suoi amici, in un immenso formicaio a Central Park, New York.
Ogni formica collabora all'interno del formicaio che, a livello organizzativo, è strutturato nel rispetto del principio di adeguatezza.
Come il formicaio, anche la Pubblica amministrazione, nell'organizzare le proprie risorse e i propri mezzi, deve rispettare questo principio fondamentale che, se correttamente applicato, consente alla stessa Amministrazione di erogare i servizi alla collettività in modo continuo, ottimale e corretto.
In particolare, col termine «principio di adeguatezza», si fa riferimento a quel principio che richiede alla Pubblica amministrazione, da un punto di vista prettamente organizzativo, di dotarsi di strumenti e mezzi idonei, funzionali a consentirle di svolgere in piena efficienza i compiti e le funzioni che le sono attribuite per legge.
Qualora l'apparato amministrativo, ad esempio il Comune, al quale sono attribuite determinate funzioni non sia in grado di svolgerle secondo standard elevati, il legislatore potrà attribuire tali funzioni ad una struttura amministrativa superiore come, ad esempio, la Provincia o la Regione.
Nell'operare tale attribuzione, tuttavia, l'art. 118 della Costituzione richiede al legislatore il rispetto dei "principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza".
Qualora il formicaio di Z, quindi, non sia più in grado di svolgere una determinata funzione (ad esempio, provvedere al ricovero delle formiche anziane), il legislatore potrà attribuire tale funzione amministrativa ad un formicaio superiore e più grande.