Il cartone di Oceania mostra l'importanza della madre terra senza la quale nulla nasce, nulla cresce e nulla sopravvive.
È ciò che impara a proprie spese Vaiana, quando vede l'oscurità piombare sulla propria isola e su tutto ciò che la circonda: i pesci iniziano a scarseggiare, la vegetazione a marcire. La sua isola, come altre prima di lei, viene lentamente lambita dalla morte della natura.
L'oceano sceglie quindi Vaiana perché riporti l'armonia fra Te Fiti, madre natura, e uomini: questi ultimi stanno infatti pagando il furto del cuore di Te Fiti, la pietra verde che crea la vita e senza la quale, lentamente ma inesorabilmente, madre natura lascia il posto ad un essere mostruoso capace solamente di morte e distruzione.
Solo ripagando il torto commesso, riportando la pietra a Te Fiti e riconoscendo il valore della madre terra, la vita potrà riprendere a scorrere.
La Costituzione, cuore del nostro ordinamento, come Vaiana cerca di ricostruire la frattura sempre più evidente fra uomini e terra, non solo per coloro che adesso si trovano a fronteggiare i cambiamenti dell'ecosistema, ma anche per le future generazioni.
In una visione che considera l'ambiente e la sua tutela non come una res, una cosa, bensì come un valore primario che deve permeare tutte le scelte degli uomini, la Costituzione cerca di riportare il cuore a Te Fiti.
Fino ad oggi mancava però un esplicito richiamo all'ambiente, perché l'articolo 9 parlava solamente di paesaggio: ma come Vaiana, che segue nonna Tana trasformatasi in una meravigliosa manta, anche la Costituzione sentiva di aver bisogno di una guida che indicasse la giusta via.
Grazie alla Legge Costituzionale 11 febbraio 2022 n.1, l'articolo 9 della Costituzione è stato modificato con l’aggiunta di un terzo comma che recita «Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.» La sua nuova formulazione, da oggi, tutela espressamente l'ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e gli animali.
Come Vaiana, anche la Costituzione ha bisogno di aiuto in questa avventura: come il maialino Pua, il gallo HeiHei o il semidio Maui non importa la forma in cui ci immedesimiamo, l'importante è portare il nostro contributo lungo il cammino.