

Nella prima puntata di Dragon Ball, Goku abita da solo sul Monte Paozu. Qui il piccolo custodisce il tesoro del defunto nonno Gohan: la sfera del drago con quattro stelle. Nel corso del primo episodio, appare anche Bulma, una ragazza che sta cercando le sette sfere del drago. Attualmente il proprietario della quarta sfera è Goku, che quindi gode di un diritto soggettivo su di essa, in quanto il diritto di proprietà rientra nel novero dei diritti soggettivi.
Il diritto soggettivo è definito come il potere di agire per il soddisfacimento di un proprio interesse individuale in seguito alla compressione di questo da parte di altri soggetti. Questo diritto è protetto dall'ordinamento giuridico. Come anticipato, Goku è il proprietario della sfera del drago con quattro stelle, dunque ha diritto (soggettivo) di godere e disporre del bene senza l'interferenza di altri soggetti.
Quando Bulma, che sta raccogliendo le sette sfere del drago, arriva sul Monte Paozu in cerca della sfera di Goku, quest'ultimo ha tutto il diritto di continuare a godere del proprio bene e non cederlo alla ragazza, in quanto l'ordinamento tutela la posizione giuridica di Goku quale proprietario della sfera e titolare di un diritto soggettivo. Infatti, l'ordinamento giuridico predispone degli strumenti a tutela dei diritti soggettivi.
Per esempio, se Bulma danneggiasse la sfera facendola cadere, Goku potrebbe agire in giudizio in sede civile per ottenere il risarcimento del danno ai sensi dell'art. 2043 del codice civile. Allo stesso modo, Goku potrebbe agire in giudizio se Bulma gli sottraesse la sfera con l'uso della violenza.
Sarebbe così messo in atto il potere del titolare di un diritto soggettivo di agire per il soddisfacimento del proprio interesse individuale, con i mezzi predisposti dall'ordinamento giuridico.
L'ordinamento giuridico predispone "solo" mezzi di attuazione di norme giuridiche, non può quindi obbligare i consociati al rispetto di norme di semplice cortesia. Se Bulma dovesse essere così sgarbata da entrare in casa di Goku senza salutare e toccasse la sfera senza il permesso di Goku, quest'ultimo non potrebbe agire in giudizio contro di lei, poiché nessun diritto soggettivo sarebbe messo in pericolo.