Il Gatto e la Volpe si incontrano con Postiglione alla Locanda dell’Aragosta Rossa. I due truffatori raccontano con orgoglio a Postiglione il raggiro che hanno fatto sia a Pinocchio sia a Mangiafuoco, mostrandogli la somma di denaro che hanno ricevuto da quest’ultimo in cambio del burattino: ben cinque monete d’oro.
Nel momento in cui Mangiafuoco mostra al Gatto e alla Volpe l’interesse a voler acquistare Pinocchio e farlo diventare una celebrità per i suoi spettacoli in giro per il mondo, si instaura fra di loro un rapporto obbligatorio di credito.
Con il termine credito si fa riferimento a una situazione giuridica soggettiva attiva che una persona ha nei confronti di un’altra persona.
Si tratta di un diritto che consiste nell’adempimento di una prestazione di una persona, detta debitore, nei confronti di un’altra persona, chiamata debitore.
Nel nostro caso, Mangiafuoco è il debitore nei confronti del Gatto e la Volpe, perché volendo acquistare Pinocchio deve cedere loro delle monete d’oro per l’acquisto del burattino. Il Gatto e la Volpe, invece, sono i creditori perché hanno ricevuto le monete d’oro da Mangiafuoco.
Il rapporto obbligatorio di credito sarà quindi perfezionato nel momento in cui Mangiafuoco consegnerà nelle mani nel Gatto e della Volpe le cinque monete d’oro.