Elemental racconta la storia di Bernie e Cinder che lasciano il loro amato Paese, la Terra del Fuoco, per trasferirsi a Element City, una metropoli abitata dagli elementi dell'acqua, della terra e dell'aria.
Dopo poco tempo, i due diventano genitori della piccola Ember. Con l'arrivo della bambina, decidono di aprire un negozio di prodotti alimentari tradizionali della Terra del Fuoco. Ember cresce imparando il mestiere del papà, che, ormai anziano, fatica a gestire le necessità del negozio.
Il negozio dei genitori di Ember è un esempio perfetto di ciò che viene definito il contratto di maggiore rilevanza sociale: la compravendita.
Vediamo gli elementi essenziali del contratto di compravendita e la sua definizione.
L'art. 1470 del codice civile definisce il contratto di compravendita come il contratto che ha ad oggetto:
"il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo".
Oggi ci soffermiamo sulla compravendita di cosa mobile la quale comporta il trasferimento della proprietà.
Nella nostra fiaba, Ember e i suoi genitori rappresentano i "produttori", ossia coloro che mettono sul mercato la propria produzione. I clienti, definiti "consumtatori", acquistano i prodotti pagando un corrispettivo in denaro, ottenendo così la proprietà dei beni.
Gli elementi del contratto di compravendita sono:
- Un'operazione di vendita, nel nostro caso realizzata da Ember e dai genitori.
- L'oggetto del contratto, ossia il trasferimento della proprietà dei beni presenti nel negozio di Ember e dei genitori.
- Il corrispettivo di un prezzo, ossia lo scambio del bene contro un pagamento in denaro.
Come possiamo dedurre, la compravendita è un contratto consensuale, ossia quei contratti che si perfezionano con il consenso delle parti. Infatti, nel nostro caso, il negozio di Ember e dei genitori espone dei prodotti, che gli abitanti di Element City possono decidere di acquistare.
Nel momento in cui un cliente decide di comprare un bene, esprime il suo consenso a diventare proprietario dell'oggetto desiderato. Dall'altra parte, Ember, sorridente alla cassa, presta il suo consenso a vendere il bene al prezzo stabilito, trasferendone così la proprietà, al cliente.
Inoltre, il contratto di compravendita, oltre ad essere consensuale, ha un carattere definito "ad effetto reale".
Facciamo un passo indietro.
Il contratto di vendita può avere due tipi di effetti:
- Ad effetto reale: quando Ember espone i prodotti in negozio, questi sono già disponibili per essere venduti ed acquistati dai clienti.
- Ad effetto obbligatorio: Supponiamo che Ember si dirige frettolosa nel fare le consegne a domicilio. In questo caso Ember ha l'obbligo di procurare l'acquisto al compratore, ciò che fa attraverso le sue consegne.
Pensiamo alla nostra fiaba.
Quando un cliente prende un oggetto e si dirige in cassa da Ember per pagarlo, nel momento in cui Ember incassa il denaro, la proprietà del bene si trasferisce automaticamente al cliente. Questo avviene perché il bene è già nella disponibilità materiale del cliente, che lo prende fisicamente e lo paga.
In questo senso la vendita ha un effetto reale, poiché il trasferimento di proprietà del bene è immediato.