Ash è un giovane ragazzo pimpante e con tanta voglia di fare, ma il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un allenatore di Pokemon. Per questo si rivolge al Professor Oak che, dopo avergli fatto firmare il contratto di apprendistato a tempo indeterminato, lo guiderà a diventare un bravissimo allenatore di Pokemon.
Questo è il contratto di apprendistato che è un contratto a tempo indeterminato e a causa mista nel quale, accanto alla causa di scambio (lavoro di Ash verso retribuzione da parte di Oak) tipica del contratto di lavoro subordinato, si pone la finalità formativa.
Tutto è disciplinato dal D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167, detto Testo unico sull'apprendistato.Quattro i tipi di apprendistato: apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (il nostro caso ovvero Ash), l'apprendistato di alta formazione e di ricerca e, infine, l'apprendistato per la qualificazione o riqualificazione professionale di lavoratori in mobilità.
Una volta preso Ash deve essere retribuito, non a cottimo e al massimo di due livelli sotto un qualsiasi soggetto che svolga le sue stesse mansioni. Il contratto prevede anche un "piano formativo individuale," (girovagare per il mondo, lanciare la sfera Poke e catturare ogni Pokemon che analizza individualmente il percorso formativo del nostro eroe.
NB: a) il professor Oak non può assumere più apprendisti che eccedono il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate al suo servizio (altri docenti);
b) sia Ash che Oak infine non possono recedere dal contratto se non ex 2118 cc che riguarda il preavviso per la recessione dal contratto di lavoro (e di apprendistato)