Orazio e Gaspare sono stati ingaggiati dalla mia adorata Crudelia a rapire i cuccioli, ammazzarli e scuoiarli per farne poi una pelliccia. Mai però avrebbero previsto (Orazio e Gaspare) che nella casa di Rudy ed Anita ci fosse Nilla, la governante, assunta notte e giorno dalla felice coppietta.
Quando i due, improvvisandosi della "Società Elettrica" entrano in casa, non si sarebbero immaginati che Nilla avrebbe opposto resistenza e, così, la poverina subisce lesioni personali.
Ebbene, il concorso anomalo ex 116cp si verifica proprio quando si viene a configurare un reato diverso (lesioni personali di Orazio e Gaspare) da quello voluto da taluno dei concorrenti (Rapire i cuccioli= abigeato) e, se l'evento è conseguenza della sua/loro azione od omissione, ne risponde/ono.
Se il reato commesso è più grave di quello voluto, la pena è ridotta per chi volle il reato meno grave. (Orazio e Gaspare non volevano fare male a Nilla. Pena ridotta!).
NB: a livello giurisprudenziale ci si è interrogati sulla prevedibilità dell'evento diverso da quanto era già stato programmato dai complici e cioè se l'evento dovesse essere prevedibile in astratto (il reato non voluto dovrebbe, cioè, appartenere al tipo astratto di quelli che potrebbero svilupparsi dal reato voluto) o in concreto (facendo cioè riferimento alle modalità concrete della vicenda criminosa).
A livello di punibilità qualora un soggetto avesse pensato, solo astrattatamente, un'eventuale verifica dell'evento la sua responsabilità è esclusa, al contrario, come nel caso di Crudelia che sapeva benissimo l'esistenza di Nilla ma non ha avvisato i suoi due scagnozzi, la responsabilità sarà configurabile.