"Holly si allena tirando i rigori, Benji si allena parando i rigori, sembran partite gli allenamenti, tanta è la classe dei due contendenti, Holly rincorre ogni pallone, Benji lo segue con attenzione e questa sfida senza vincenti fa i due ragazzi felici e contenti".
Vi ricordate di questa canzone?
Si tratta della sigla di uno dei cartoni più famosi della nostra infanzia: Holly e Benji.
I due fuoriclasse del calcio hanno allietato i nostri pomeriggi dopo scuola, tra partite di pallone infuocate, rigori e parate da lasciare senza fiato.
Se vi ricordate, i due protagonisti si allenano nella città di Fujisawa.
Immaginiamo che il sindaco di questa città, per consentire ai due fenomeni del calcio di allenarsi al meglio, decida di costruire un nuovo stadio di calcio, dotato di più servizi e di una palestra ed in grado di ospitare più tifosi durante le partite domenicali. Per far ciò, si rivolge ad un imprenditore del posto, desideroso di contribuire alla realizzazione dello stadio stesso.
In questo modo, il settore pubblico e il settore privato collaborano tra di loro per la realizzazione di un'opera utile a soddisfare l'interesse dell'intera comunità.
Si tratta del partenariato pubblico – privato (c.d. PPP).
Analizziamone insieme le caratteristiche principali, così come delineate dal nuovo codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36).
In base all'art. 174 del nuovo codice, il PPP rappresenta una operazione economica attraverso la quale un ente pubblico concedente e uno o più operatori economici privati instaurano un "un rapporto contrattuale di lungo periodo per raggiungere un risultato di interesse pubblico".
Ricollegandoci al nostro cartone, possiamo immaginare che per la realizzazione del nuovo stadio in cui Holly e Benji potranno allenarsi, il comune di Fujisawa ed il ricco imprenditore della città si accordino tra di loro, stipulando un apposito contratto avente ad oggetto la realizzazione dello stadio, opera pubblica in grado di soddisfare l'interesse dell'intera collettività.
Nel rapporto contrattuale che si instaura tra parte pubblica e parte privata, elemento fondamentale è la previsione che la copertura dei fabbisogni finanziari connessi alla realizzazione del progetto provenga “in misura significativa da risorse reperite dalla parte privata, anche in ragione del rischio operativo assunto dalla medesima".
Ciò significa che è compito del ricco imprenditore reperire le risorse finanziarie necessarie per la costruzione dello stadio, in modo tale che il bilancio pubblico non debba sopportare tale onere.
A fronte dell'investimento dell'operatore privato, allo stesso "spetta il compito di realizzare e gestire il progetto, mentre alla parte pubblica quello di definire gli obiettivi e di verificarne l'attuazione".
Ne consegue che il ricco imprenditore ha il compito di costruire lo stadio e, una volta realizzato, gli spetta il diritto di gestirlo (ad esempio, organizzando partite di calcio tra Holly e Benji e riscuotendo l'incasso proveniente dalla vendita dei biglietti delle partite).
Col PPP, quindi, è la parte privata che sopporta gli "onori e gli oneri" derivanti dalla realizzazione di un'opera pubblica: sul punto, infatti, l'art. 174 del codice appalti precisa che "il rischio operativo connesso alla realizzazione dei lavori o alla gestione dei servizi è allocato in capo al soggetto privato".
In tal senso, il rischio di non riuscire a recuperare quanto spesso per la realizzazione dello stadio attraverso la sua gestione (a causa, ad esempio, della mancata vendita dei biglietti delle partite) grava per intero sull'imprenditore stesso.
È opportuno precisare che il PPP rappresenta, in astratto, un modo attraverso cui è possibile addivenire ad una collaborazione tra parte pubblica e parte privata che, in concreto, può portare alla conclusione di un contratto di concessione, di locazione finanziaria o di disponibilità, nonché alla stipula di qualsiasi altro contratto stipulato "dalla pubblica amministrazione con operatori economici privati che abbiano i contenuti" sopra delineati e "siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela".
L'affidamento e l'esecuzione di tali contratti con cui il PPP si realizza, poi, avviene nel rispetto della disciplina e attraverso l'utilizzo delle procedure previste dal Codice dei Contratti pubblici.