Caro lettore,
è con immenso piacere che ti presento “Diritto e Fiabe:Proprietà e diritti reali”, il nuovo libro di Diritto e Fiabe® edito da Le Lucerne Edizioni.
Dopo esserci avventurati nel diritto di famiglia con il primo capitolo della nostra "avventura" editoriale, cominciata con Diritto e Fiabe: la Famiglia, ecco che con questo nuovo manuale rincariamo la dose e ci addentriamo nell'intricata materia del diritto di proprietà.
L'obiettivo di Diritto e Fiabe ® negli anni (sono ormai sette da quando si è accesa la prima scintilla del progetto, nel 2015) è sempre rimasto uno solo: far sì che chiunque riesca a comprendere, grazie all'aiuto delle fiabe più belle di sempre, temi spesso giudicati privi di magia.
E a torto: perché anche il mondo delle fiabe, in cui principi contraggono matrimoni e streghe commettono sequestri di persona, è pieno zeppo di istituti giuridici. Anzi, quello di cui sono convinto è che il mondo delle fiabe ci fornisce gli esempi più chiari per illustrare il diritto, a chi è alle prime armi come a chi non lo ha proprio mai masticato, e – perché no – anche a chi è un esperto ma per una volta ha voglia di guardarlo da una prospettiva diversa, più magica, appunto.
Ecco allora che nel corso di queste pagine l'usucapione, il possesso, la detenzione, il condominio e tutti gli istituti annessi e connessi al diritto di proprietà diventeranno magicamente semplici e comprensibili a tutti, anche a chi non è esperto di giurisprudenza.
Il come è presto detto: grazie a Raperonzolo e gli Aristogatti, Aladdin e Shrek, le Winx e la famiglia Madrigal! E se mai la lettura non fosse proficua (ma io sono convinto che lo sarà), almeno vi avrò fatto venire voglia di riguardare i film della vostra infanzia o di recuperare i capolavori
usciti negli ultimi anni.
La voce narrante che vi accompagnerà in questo viaggio sul tappeto magico non sarà solo la mia. Alla stesura di questo libro, infatti, hanno contribuito tutti i membri del Team di Diritto e Fiabe®, che già collaborano assiduamente alla testata giuridica online dirittoefiabe.it.
Chiara, Matteo, Marika, Luana, Elena e Jessica hanno pazientemente reimmaginato e ricostruito in maniera chiara, efficace e anche spiritosa il complesso normativo che regola il terzo libro del codice civile.
Il risultato è un manuale che racconta la "storia" che un determinato bene – sia esso mobile o immobile – compie nella sfera giuridica di un soggetto.
Ivan Allegranti
Fondatore e Direttore responsabile di Diritto e Fiabe