Nel mondo surreale di Dragon Ball la Terra è in pericolo a causa dei disastri creati da Maijn Bu e, così, Goku decide di insegnare a Goten e Trunks una tecnica acquisita nell'Aldilà: la fusione.
Con questa pratica i due corpi di Goten e Trunks si fondono per diventare un unico e potente guerriero. Ebbene, immaginiamo Goten e Trunks come due società: ai sensi dell'art. 2501, comma 1, c.c.,
"La fusione di più società può eseguirsi mediante la costituzione di una nuova società, o mediante l'incorporazione in una società di una o più altre."
In altre parole, la fusione è un'operazione straordinaria che si ha quando due o più società si uniscono tra loro creando un unico e nuovo ente societario. La sua ratio é quella di rendere più forte la presenza sul mercato da parte delle imprese societarie che partecipano alla fusione. Ad esempio, Gotenks non è altro che l'unione di Goten e Trunks che formalmente non esistono più come individui separati, ma insieme si uniscono in un solo corpo.
In questo modo, dall'unione di Goten e Trunks, il cui prodotto è Gotenks, raggiunge una forza enorme in grado di sconfiggere Maijn Bu. Allo stesso modo avviene tra le società, le quali si uniscono per dare vita ad una nuovo ente societario con dimensioni più grandi e migliorando la competitività sul mercato (ad esempio, inglobando la società competitor).
La scissione, invece, è l'operazione straordinaria opposta alla fusione. Ai sensi dell'art. 2506, comma 1, c.c.
"Con la scissione una società assegna il suo intero patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione, o parte del suo patrimonio, in tal caso anche ad una società, e le relative azioni o quote ai suoi soci".
Ciò significa che il patrimonio di una società viene trasferito in capo ad una o più società. La necessità di ricorrere a questo tipo di operazione può nascere da esigenze di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale con lo scopo di proseguire l'attività imprenditoriale dalle società che hanno partecipato alla scissione. Ad esempio, Gotenks, dopo il combattimento con Maijn Bu, si scinde in Goten e Trunks per dividere la propria forza.
In sostanza, mentre nella scissione il patrimonio della società è sempre lo stesso (l'energia di Gotenks) e viene ripartito tra più società (Goten e Trunks), nella fusione, invece, vi è un'unificazione degli stessi (la forza di Goten e Trunks) in un unico ente societario.
Inoltre, la scissione, a differenza della fusione, può attuarsi senza che venga meno la società separata (Gotenks), la quale assegna ad altre e nuove società (Goten e Trunks) una parte del proprio patrimonio (la forza energetica) conservando per sé la parte residua.
Quindi, nel caso di scissione potremmo avere concretamente tre società (Gotenks, Goten e Trunks), mentre nella fusione solo una (Gotenks) ovverosia il ‘prodotto societario’ nato dalla fusione di Goten e Trunks.