La piccola Vaiana è stata scelta dall'Oceano per rimediare allo sbaglio commesso in passato da Maui. Decide così di superare il reef per restituire a Te Fiti il cuore che le aveva rubato il semidio e mutaforma.
Purtroppo la notte prima della partenza, sua nonna Tala muore.
Al momento della morte di Tala, conosciuta anche come la "matta del villaggio", si apre nel luogo del suo ultimo domicilio, ossia nel villaggio Motunui, una successione ereditaria.
Qualora nonna Tala non abbia fatto in tempo a mettere per iscritto le sue volontà testamentarie, si tratta di una successione legittima.
Al contrario, qualora la nonna abbia lasciato ai suoi eredi un testamento valido, si parla di successione testamentaria.
A seconda del tipo di successione si identificano due tipi di eredi: legittimi ed legittimari.
Nella successione legittima, quindi senza testamento, rientrano gli eredi legittimi.
Ai sensi dell'art. 565 e ss del codice civile, gli eredi legittimi sono tutti quei soggetti che per legge sono considerati eredi del defunto in una quota variabile (la c.d. quota di legittima) a seconda di chi e quanti sono i parenti più prossimi al defunto: il coniuge, i figli e i parenti fino al sesto grado di parentela.
Invece, nella successione testamentaria rientrano gli eredi legittimari.
Ai sensi dell'art. 536 del codice civile gli eredi legittimari sono i parenti particolarmente vicini al defunto quali il coniuge, i figli e gli ascendenti legittimi, che hanno sempre il diritto di ottenere una determinata quota del patrimonio, indipendentemente dalle volontà testamentarie espresse dal defunto.
Ad esempio, supponiamo che la nonna Tala abbia deciso di escludere dal suo testamento il figlio Tui Waialiki per poter destinare la sua parte a Te Fiti.
Il Capo del villaggio Motunui, poiché per legge non può essere escluso dal testamento della madre defunta, ha la facoltà di impugnare il medesimo che lo esclude ottenendo così la parte del patrimonio che gli spetta.
Infine un'ultima differenza riguarda il soggetto che si occupa dell'assegnazione, in termini quantitativi, del patrimonio del defunto. Se nella successione legittima è il legislatore che decide l'assegnazione del patrimonio agli eredi, nella successione testamentaria sarà il testatore (sempre nel rispetto della normativa), ossia colui che redige il testamento.
Nel prossimo articolo analizzeremo meglio il calcolo della quota di legittima…