Madame Medusa è una vera e propria raccolta di reati. Ne compie tantissimi, diversi fra loro e nella maniera più crudele possibile.
Non abbiamo dubbi che una volta assicurata alla giustizia da parte di Bianca, intrepida rappresentante della società internazionale di salvataggio e Bernie, goffo ma coraggioso e altruista volontario nella difficile impresa, madame Medusa non se la caverà!
Se ricordate l'inizio del cartone, i due topolini Bianca e Bernie si mettono sulle tracce di Penny dopo che la società internazionale di salvataggio ha trovato il messaggio di aiuto della bambina, affidato da quest'ultima a una bottiglia che, seguendo la corrente, arriva fino a New York.
Per cercare di trovare Penny, Bianca e Bernie partono dall'orfanotrofio in cui la piccola era stata vista l'ultima volta; non trovano la bambina ma incontrano Rufus, vecchio micione anch'esso ospite dell'orfanotrofio e amico di Penny, che offre immediatamente il suo aiuto.
Rufus racconta ai due topolini: "no, Penny non voleva salire con lei. Una strana signora cercò di dare un passaggio a Penny ma lei non voleva avere a che fare con gente mediocre come loro…".
Per chi ha visto il cartone, sa bene che la gente mediocre altro non è che Madame Medusa e il suo compare Snoops i quali erano alla ricerca di una bambina molto piccola per farla calare dentro una grotta per prendere una preziosa gemma, alla quale i due davano la caccia da tempo. Ma possiamo parlare di premeditazione, in riferimento al rapimento di Penny da parte dei due?
Le caratteristiche della premeditazione le abbiamo tutte (se non ti ricordi quali sono, leggi qui) tuttavia dobbiamo ricordare che tale aggravante, che comporta un aumento significativo della pena, è prevista dal nostro codice solamente in casi specifici, individuati negli articoli 577 e 585 del codice penale. Nessuno di essi attiene però al sequestro di persona e, perciò, nel rispetto del principio di legalità e dei suoi corollari non possiamo parlare di premeditazione!
Con le prossime fiabe cercheremo di capire meglio proprio questo importante principio… rimanete con noi sul tappeto volante!