Lord Darkar, è un antico demone umanoide, al quale, tra le principali malefatte, viene ricondotta la distruzione effettiva dello scomparso pianeta di Domino del mondo delle Winx.
L'ambizione di Darkar però non si ferma qui.
Darkar stringe un’alleanza con le malvagie Trix, liberando dal monastero di Roccaluce nel quale erano imprigionate per altri crimini, in cambio del loro aiuto nel suo piano per la conquista della Dimensione Magica, ovverosia l'universo in cui si trovano i regni magici e la magia fa parte della vita quotidiana.
Le tre streghe vengono infatti incaricate dal demone di rubare i pezzi del codex, strumento fondamentale per accedere al potere Realix, necessario per raggiungere il loro scopo: imporre il proprio dominio sulla Dimensione Magica.
La raccolta dei pezzi del codex non è di certo un'impresa semplice, in quanto questi sono protetti tra le mura delle diverse scuole di magia e dalle Pixie (piccole creature magiche, dotate di grande potere).
Tuttavia, il legislatore non rimane inerte dinanzi ad una tale minaccia.
L'articolo 280 del codice penale detta che
“Chiunque attenti alla vita o all’incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione dell’ordine democratico, è punito con la reclusione non inferiore a venti anni per attentato alla vita, e con la reclusione non inferiore a sei anni per attentato all’incolumità”.
Le Trix e Darkar hanno un obiettivo preciso: rubare i pezzi del codex.
Per ottenere i pezzi del codex, devono infiltrarsi e combattere contro le protezioni magiche delle scuole di magia. Questo implica mettere in pericolo la vita e l’incolumità degli abitanti di questi luoghi.
In particolare, la Cass. pen. n. 34782/2015 ha precisato che
"per la configurabilità del delitto di attentato per finalità terroristiche o di eversione, ex art. 280 cod. pen. è necessario che la condotta di chi attenta alla vita o alla incolumità di una persona, finalizzata al terrorismo secondo le definizioni cui all'art. 270 sexies cod. pen., possa, per natura o contesto, arrecare grave danno al Paese ovvero che la stessa, tenuto conto del contesto oggettivo e soggettivo in cui si inserisce, sia volta alla sostanziale deviazione dei principi che regolano l'essenza della vita democratica".
Il complotto della banda criminale di Darkar e delle Trix non è solo un insieme di atti di furto e distruzione, ma un attentato alla vita e all’incolumità di tutta la popolazione del mondo magico e delle studentesse e studenti delle diverse scuole di magia.
Ogni pezzo del codex infatti è custodito in luoghi altamente protetti. Gli atti necessari per rubare questi pezzi mettono in pericolo la vita di maghi, studenti, e delle Pixie stesse.
Considerando la natura delle azioni, è evidente che esse sono compiute con finalità terroristiche e di eversione dell’ordine democratico.
Lord Darkar e le Trix non mirano solo a ottenere potere, ma a sovvertire l’intero ordine della Dimensione Magica, instaurando un regime di terrore e dominio.
Questo comportamento rientra perfettamente nella descrizione dell’articolo 280 c.p., poiché ogni assalto alle scuole di magia e alle Pixie rappresenta un rischio per la vita e la salute di chiunque vi si trovi. La Dimensione Magica è caratterizzata da un equilibrio tra diverse forze magiche e istituzioni.
L’obiettivo di Darkar di ottenere il potere di Realix e dominare questo mondo implica la distruzione di questo equilibrio, instaurando un nuovo ordine basato sul suo potere assoluto e sul terrore.
Le azioni di Darkar e delle Trix sono progettate per seminare terrore e paura.
La distruzione del pianeta Domino è un chiaro esempio di terrorismo su larga scala, mentre gli assalti per il codex sono atti di intimidazione e violenza mirati a instillare paura nella popolazione della Dimensione Magica.
Alla luce di quanto appena detto, la banda potrà essere soggetta alla reclusione per il tempo indicato dalla norma.
Più precisamente, se dall'attentato dovessero derivare lesioni gravissime, Darkar e le streghe sarebbero condannabili alla reclusione per un periodo non inferiore ad anni diciotto; se ne dovessero derivare lesioni gravi o gravissime agli individui che vivono nella dimensione magica, il periodo di reclusione sarebbe non inferiore a dodici anni.