Alzi la mano chi non ha mai desiderato mettersi un cappellino e girare il mondo per diventare allenatore di Pokèmon!
In quel fantastico mondo, Ash e i suoi amici ad ogni angolo potevano incontrare un Rattata o un Pidgeon selvatico per far allenare i propri amici/animali… ma, se avessero incrociato lo sguardo sbagliato, avrebbero dovuto ingaggiare un vero e proprio combattimento!
Lo scopo degli aspiranti allenatori era proprio questo: catturare e far combattere i propri Pokèmon contro quelli degli altri, per fargli acquisire l'esperienza necessaria a salire di livello. In questo modo non solamente avrebbero potuto imparare nuove mosse ("Pikachu usa elettroshock! È super efficace!!") o evolversi, ma soprattutto avrebbero aumentato le possibilità di sconfiggere i capi palestra delle varie città, in modo da far guadagnare al proprio allenatore tutte le medaglie!
Dopo ogni combattimento era però necessario correre dall'infermiera Joy ed affidare a lei e alla simpatica Chansey i propri Pokèmon, perché era assai probabile che fossero feriti o stanchi.
Se proviamo un attimo a dimenticare la simpatia di Ash, Rock e Misty, ci rendiamo conto che, a ben guardare, svolgevano delle vere e proprie lotte fra animali. Oltre a quelle "regolamentari" nelle palestre, era assai frequente che si trovassero a combattere in ben altre situazioni: si sarebbe perciò potuto configurare il reato di combattimento fra animali?
Il nostro Codice penale prevede, all'articolo 544 quinquies, il divieto di combattimenti tra animali, che prevede pene molto severe sia per coloro che effettuano scommesse, promuovono, organizzano o dirigono tali combattimenti, sia per coloro che vi partecipano o che allevano animali destinati a tale scopo.
Se guardiamo con attenzione l'articolo in esame, notiamo come la descrizione dell'evento ricalca molto bene ciò che abbiamo descritto: la norma parla di "competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica". Abbiamo detto che, se nelle palestre il combattimento era certamente autorizzato, possiamo avere qualche dubbio sugli incontri organizzati nei boschi, oppure all'interno delle grotte o in altre situazioni strane.
Inoltre, al termine degli incontri i Pokèmon dovevano correre in infermeria perché, di sicuro, era stata messa in pericolo la loro integrità fisica; il reato può configurarsi però anche in assenza di una lesione, dal momento che si tratta di un reato di pericolo, in quanto non è necessaria una effettiva lesione dell’integrità fisica dell’animale.
Quindi, caro Ash, ricordati che ogni tanto è meglio fuggire piuttosto che rischiare di essere portato dall'agente Jenny davanti ai giudici del tribunale di Kanto!