Sull'isola di Kauai, Nani e Lilo tornano a casa con Stitch e la piccola Lilo per accoglierlo e per fare amicizia gli mostra la sua camera ed i suoi giochi e gli porge un biberon pieno di caffè.
Nel frattempo, Stitch, sempre più iperattivo, rompe ogni cosa intorno a sé, così Lilo per calmarlo gli chiede di utilizzare tutte le sue energie per costruire qualcosa invece che distruggere.
Stitch con gran velocità si serve di libri, giochi e altri oggetti intorno a sé e costruisce una riproduzione molto fedele della città di San Francisco.
L'Esperimento 626 (Stitch) è però stato programmato per distruggere grandi città, così si scaglia contro la sua costruzione buttando giù il ponte, gli edifici, le strade.
La condotta di Stitch ricorda l'art. 635 c.p. secondo cui
"chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui con violenza alla persona o con minaccia ovvero in occasione del delitto previsto dall’articolo 331, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni."
In seguito all'introduzione del decreto legislativo 7/2016, però, il legislatore ha depenalizzato il danneggiamento semplice rendendolo un illecito civile punito con una sanzione dai € 100,00 agli € 8.000,00. Il danneggiato può agire in sua tutela in sede civile richiedendo il risarcimento del danno.
Esistono, però, ipotesi di danneggiamento aggravato considerate reato e che sono punite con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
Oggetto del reato di danneggiamento aggravato possono essere: edifici destinati ad uso pubblico, luoghi di culto, luoghi di interesse storico-artistico, impianti sportivi, foreste, vivai, piantagioni, boschi e similari, opere di irrigazione, o anche in occasione di manifestazioni o scioperi che si svolgono in luoghi pubblici o per l'interruzione di servizi necessari di pubblica utilità.
Supponiamo quindi che Stitch non abbia devastato un semplice modellino ma che abbia davvero distrutto e danneggiato la città di San Francisco: la sua condotta sarebbe assimilabile al reato di danneggiamento aggravato?
La condotta tipica del reato di danneggiamento aggravato è rappresentata da 4 tipi di azioni, tra loro alternative:
- distruggere,
- disperdere,
- deteriorare
- rendere inservibile l'altrui cosa mobile o immobile.
Inoltre, tali azioni sono poste in essere con violenza sulla persona o con minaccia.
Il danneggiamento aggravato è un reato comune, quindi chiunque può essere il soggetto attivo, ad eccezione del proprietario esclusivo del bene danneggiato oggetto del reato.
L'elemento psicologico è caratterizzato dal dolo generico, perciò, deve il soggetto agente deve avere la cosciente volontà di danneggiare un bene altrui. Non è necessario invece che la condotta sia coscientemente violenta o minacciosa.
A giudicare da tutti gli elementi sembrerebbe proprio che Stitch sia punibile per il reato di danneggiamento aggravato quantomeno nei confronti dei cittadini di San Francisco.
Per fortuna, distruggendo la sua riproduzione della città (e quindi gli oggetti di proprietà di Lilo utilizzati per creare gli edifici) la sua condotta rientra nel danneggiamento semplice.
Di conseguenza Stitch potrà cavarsela con il pagamento di una sanzione pecuniaria.