Il leone Leodore Lionheart è il sindaco di Zootropolis, una metropoli moderna, abitata da eterogenee specie di animali.
Leodore vuole trovare un modo per rendere la città e la sua struttura amministrativa migliore, al passo coi tempi e sostenibile.
Ma come può il fiero leone realizzare questo suo obiettivo?
La risposta a questa domanda è rappresentata dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Tale documento costituisce una dichiarazione, sotto forma di impegno, sottoscritto il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia. L’Agenda 2030 rappresenta un piano d'azione per le persone di tutto il mondo e la prosperità del pianeta, ed è finalizzato a garantire un presente e un futuro migliore a tutti gli abitanti della terra, senza lasciare indietro nessuno.
Per quanto riguarda la sua struttura, l’Agenda 2030 si articola in 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target.
Realizzando tali obiettivi, la città di Zootropolis, così come ogni altra città del mondo, potrà dotarsi di un modello di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
L'Agenda 2030 si basa su cinque concetti chiave (le c.d. cinque “P” dello sviluppo sostenibile), e rappresentate:
1. dalle Persone: l'obiettivo primario è quello di eliminare fame e povertà in tutte le sue forme nonché garantire dignità e uguaglianza. Per realizzare questo obiettivo la città di Zootropolis, ad esempio, potrebbe sviluppare delle strategie finalizzate ad aiutare i cittadini meno abbienti;
2. dalla Prosperità: l'Agenda 2030 fissa degli obiettivi per garantire vite prospere e piene in armonia con la natura. Per raggiungere questo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, il sindaco Leodore potrebbe avviare nella metropoli di Zootropolis tutta una serie di progetti finalizzati a rendere la città più ecosostenibile;
3. dalla Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive. Per realizzare questo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, il sindaco Leodore potrebbe attuare politiche sociali idonee ad includere anche le persone affette da disabilità nella vita cittadina come, per esempio, organizzare un premio letterario o adattare i mezzi di trasporto alle carrozzine;
4. dalla Partnership: implementare l'Agenda 2030 attraverso solide partnership. Ad esempio, attraverso forme di gemellaggio tra la città di Zootropolis e altre città limitrofe ma anche tramite la stessa (immaginiamo noi) Università della città, sarà possibile attuare partnership a progetti in grado di dare nuova vita a locali dismessi nella città o alla vita culturale della metropoli;
5. dal Pianeta: solo attraverso la protezione delle risorse naturali e del clima del pianeta per le generazioni future, la città di Zootropolis potrà migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti dando avvio, in tal caso, a delle attività finalizzate a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di tutelare l’ambiente e la natura in tutte le sue forme.
Per poter realizzare i diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile posti dall'Agenda 2030 è importante che ciascuno faccia la propria parte.
In particolare, all’interno della città di Zootropolis dovranno essere coinvolte tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle Università e centri di ricerca agli operatori dell'informazione e della cultura. In altri termini, per abbracciare lo sviluppo in ogni sua parte è fondamentale l’impegno di tutti.
Questo significa che anche la Pubblica amministrazione è chiamata a contribuire alla realizzazione degli obiettivi fissati dall'Agenda 2030, sviluppando dei procedimenti amministrativi basati su un sapiente contemperamento dei diversi interessi pubblici e privati e, in particolare, capaci di valorizzare la componente della sostenibilità sotto i suoi molteplici aspetti.