Gothel ha paura di invecchiare al punto che rapisce la principessa Rapunzel, nata con dei capelli magici che hanno il potere di curare ogni male. Rapunzel, così, cresce rinchiusa all'interno di un'alta torre, nella convinzione che Gothel sia sua madre.
In realtà, ci troviamo di fronte al reato di sequestro di persona, che è un esempio di reato permanente.
Il reato permanente non viene definito dal legislatore, che si limita a considerarlo ad alcuni fini, quali il regime della prescrizione e dell'arresto in flagranza di reato.
Il reato permanente ha due caratteristiche. In primo luogo, è una fattispecie in cui l’offesa al bene giuridico protetto si protrae per un lasso di tempo apprezzabile.
In secondo luogo, il perdurare della lesione dipende esclusivamente dalla volontà dell’agente, che può decidere di far cessare la situazione criminosa in qualsiasi momento, semplicemente smettendo di comprimere il bene protetto.
Nel nostro esempio, Rapunzel si ritrova rinchiusa in un'alta torre che non ha vie d'uscita: la stessa Gothel, per entrare ed uscire dalla torre, utilizza i capelli lunghissimi della giovane passando da una finestra. Non è, quindi, possibile uscirne con facilità.
Inoltre, Gothel ha sempre negato a Rapunzel la possibilità di uscire all'aria aperta e la stessa fanciulla è molto spaventata all'idea di esplorare il mondo al di fuori della torre.
Nel caso di Rapunzel è, quindi, presente il tratto caratteristico del reato permanente: il bene giuridico tutelato dalla norma (la libertà personale) viene compresso per un lasso di tempo apprezzabile a causa dell'azione volontaria e persistente di Gothel.
Dal punto di vista della consumazione, quindi, nei reati permanenti acquistano rilevanza giuridica due momenti.
C'è una fase iniziale in cui viene realizzata la lesione del bene protetto. Nel nostro esempio, questa fase corrisponde con il momento in cui Gothel rapisce Rapunzel quando è ancora in fasce.
Segue, poi, la fase successiva di mantenimento. Nel nostro caso, il lungo arco di tempo in cui Rapunzel è stata rinchiusa nella torre.
Di conseguenza, il reato cessa nel momento in cui cessa la condotta volontaria di compressione del bene giuridico protetto.
Tornando al nostro esempio, il reato cessa quando Rapunzel coraggiosamente riesce a liberarsi, ponendo fine alla privazione della propria libertà personale.
È da questo momento che, ai sensi dell'art. 158 c.p., inizia a decorrere il termine di prescrizione nei confronti di Gothel.