In un pittoresco quartiere di Parigi, gli abitanti di una tranquilla strada si trovano ad affrontare una situazione unica e coinvolgente: una festa notturna animata dalla band di Scat Cat degli Aristogatti.
Mentre i gatti dallo spirito libero desiderano esprimere la loro passione per la musica ed il ballo, i vicini che cercano di riposare sono costretti a fare i conti con il rumore ed il trambusto.
In questo scenario, emerge l’obbligazione non facere (o non fare).
Prima di definire l’obbligazione di non facere occorre ricordare la definizione di obbligazione.
Con il termine obbligazione si indica un vincolo giuridico che impone a una persona, detta debitore, di adempiere ad una prestazione in favore di un’altra persona, detta creditore.
L’obbligazione può derivare da un contratto tra le parti, da una disposizione di legge o da altri fatti giuridici idonei a generarla. Inoltre, essa implica una correlazione tra il diritto del creditore di ottenere l’adempimento e il dovere del debitore di adempiere.
Nel caso in cui il debitore non adempia all’obbligazione, il creditore può agire in giudizio per ottenere il soddisfacimento del proprio diritto.
L’ obbligazione non facere quindi è una categoria di obbligazioni che impone al soggetto obbligato di astenersi dall’agire in un determinato modo, cioè di non compiere una determinata azione. In altre parole, essa richiede al debitore di evitare di fare qualcosa che altrimenti avrebbe il diritto di fare.
Ad esempio supponiamo che, dopo la famosa festa organizzata dalla band di Scat Cat, i vicini decidano di concludere un contratto con quest’ultimi per garantire un sonno tranquillo e senza disturbi all’intero isolato.
In questo accordo, i vicini potrebbero inserire una clausola che impone a Scat Cat ed alla sua banda di limitare l’orario e l’intensità del rumore durante le ore notturne, in modo da non recare disturbo ai vicini.
Per adempiere a quanto dedotto nel contratto, Scat Cat e la sua banda, dovrebbero rispettare le disposizioni stabilite dai vicini in merito all’orario e all’intensità del rumore durante le ore notturne: non devono fare baccano!
Tuttavia, se Scat Cat e la sua banda non adempiono a quanto pattuito, i vicini hanno il diritto di intervenire, chiedendo in prima battuta che Scat Cat e la sua banda si conformino all’accordo.
Successivamente i vicini potrebbero agire per le vie giudiziali, tramite l’azione revocatoria, per richiedere il rispetto dell’accordo ed il risarcimento dei danni subiti a causa del loro mancato adempimento.