Nella fiaba Hansel e Gretel, il padre e la madre abbandonano per ben due volte nel bosco i propri figli, in quanto, essendo molto poveri, non erano più in grado di sostenere le spese per mantenerli.
La prima volta, grazie all'astuzia di Hansel – che utilizza delle pietre per segnare il percorso da fare al contrario – riescono a tornare a casa; la seconda volta, invece, il "trucchetto" con le briciole del pane non funziona, così si perdono e inizia la grande avventura per i due bambini.
I genitori commettono il reato previsto dall'art. 591 c.p. che punisce chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura.
Sotto il profilo oggettivo la condotta di “abbandono” è integrata da qualunque azione od omissione contraria al dovere di cura del soggetto agente e da cui derivi un pericolo per l’incolumità della persona: ad esempio dimenticarsi un bambino in auto o lasciarlo in casa da solo (azione); non prestare cura e assistenza nei confronti del soggetto incapace (omissione).
La Cassazione ha ritenuto sussistente il reato in esame nel caso del genitore che, allontanandosi da casa, si disinteressa completamente del figlio oppure della mamma che un sabato sera, per andare in discoteca, lascia i figli in auto e, ancora, quando il figlio infraquattordicenne venga lasciato a casa solo, anche se in grado di badare a se stesso o se affidato a soggetto non idoneo, come un coetaneo o una persona molto anziana.
Sotto il profilo soggettivo è sufficiente il dolo generico, ossia la volontà dell’omissione e la consapevolezza della minore età o dello stato di incapacità dell'abbandonato.
Per quanto riguarda il soggetto attivo del reato, si tratta di un delitto proprio, poiché chi ha il dovere di custodire il minore o l'incapace viene individuato dalla legge (ad esempio genitori, insegnanti, tutori) oppure da un contratto (come le babysitter, le badanti, il personale delle rsa, i bagnini).
Poiché Hansel e Gretel hanno un'età inferiore ai 14 anni ed i genitori li hanno lasciati soli nel bosco (oltretutto due volte) hanno certamente posto in essere un comportamento che viola l'art. 591 c.p..