Winston e Evelyn Deavor sono proprietari di un’azienda di telecomunicazioni chiamata DevTech. Mr. Incredible, Elastigirl e Siberius vengono invitati da Winston presso la propria azienda affinché quest'ultimo possa esporre il suo piano per rendere di nuovo legale i Supereroi. Prima dell'incontro, però, come possono i nostri supereroi ottenere preziose informazioni sulla società DevTech?
Per costituire una società si deve procedere alla redazione dell'atto costitutivo (contenente la manifestazione della volontà e i dati fondamentali della struttura organizzativa) e dello statuto.
Lo statuto è quel documento che disciplina la vita di una società e contiene le norme legali e convenzionali di funzionamento della stessa e, in particolare, inerenti la sua organizzazione e il rapporto tra i soci. Il contenuto dello statuto societario è redatto, unitamente all'atto costitutivo, per atto pubblico dai soci all'unanimità. Innanzitutto, tale documento deve descrivere i dati identificativi della società e dell'attività che svolge, come la denominazione (nel nostro caso, DevTech indicando se S.p.A o S.r.l), l'oggetto sociale (cioè azienda di telecomunicazioni), la sede legale e quella operativa, la durata della società, il capitale sociale, i conferimenti dei soci e le partecipazioni sociali.
Altre informazioni possono riguardare le decisioni dei soci, cioè su quali temi e con quali modalità i soci possono deliberare, il recesso e l'esclusione del socio, il divieto di concorrenza per i soci, norme che regolano l'amministrazione e la rappresentanza, revisione legale dei conti e spese e bilancio. Infine, per quanto non espressamente disciplinato dallo statuto, quest'ultimo rinvia sempre alla legge.
Da ultimo, la modifica di aspetti fondamentali dello statuto (ad esempio, per ampliare l'oggetto sociale della DevTech) necessita la convocazione dell'assemblea dei soci davanti ad un notaio dove le modifiche verranno discusse e votate singolarmente dai soci (Winston e Evelyn Deavor), oltre a determinare sempre la facoltà del socio dissenziente di recedere dal contratto di società.
Lo statuto di una società è depositato nel Registro Imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale e può essere unito all'atto costitutivo o essere oggetto di un separato atto costituendo, in questo caso, parte integrante dell'atto costitutivo.
In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le seconde (art. 2328 c.c.).