Trilli convince i Bimbi Sperduti ad eseguire l'ordine di Peter Pan di abbattere Wendy, prendendola a sassate in quanto, definita colpevole di tradimento, viene cacciata dal regno di Peter Pan.
Catturata da Spugna, Wendy viene portata al cospetto di Capitan Uncino che vuole servirsi della sua gelosia per farsi rivelare il luogo del nascondiglio di Peter Pan nel quale si trova Wendy.
Il furbo Capitano riesce nel suo intento e, così, i pirati riescono a sequestrare lei e gli altri bambini.
Il motivo che spinge Trilli a comportarsi in modo scorretto ed illecito è la gelosia: prova amore per Peter Pan e le attenzioni che lui rivolge a Wendy le fanno provare odio nei confronti della ragazza.
Secondo la Cassazione (sentenza 21 ottobre 2021 n. 37870) la gelosia può integrare l’aggravante dei motivi abietti o futili, prevista dall'articolo 61 n. 1 c.p.. E’ abietto il motivo turpe, spregevole, che rileva nell’agente un tale grado di perversità da suscitare un senso di ripugnanza nella persona di media moralità; mentre è futile il motivo che è del tutto sproporzionato alla entità del reato commesso.
La gelosia costituisce motivo futile o abietto quando è connotata non solo dall’abnormità dello stimolo possessivo verso la vittima o un terzo che appaia ad essa legata, ma anche nei casi in cui sia espressione di "spirito punitivo, innescato da reazioni emotive aberranti a comportamenti della vittima percepiti dall’agente come atti di insubordinazione".
Recentemente la Suprema Corte ha sottolineato come la gelosia non possa considerarsi in senso favorevole all’imputato, come stato emotivo e
passionale che, in qualche modo, può incidere sulla applicazione delle attenuanti generiche, poiché ciò contrasta con l’orientamento costante contrario, secondo il quale la gelosia integra l’aggravante dei motivi futili.
Ultimamente la Cassazione ha anche precisato che la futilità dei motivi si ravvisa quando il movente dell’azione sia rappresentato da una ragione lieve, banale, minima, sproporzionato rispetto all’azione criminosa realizzata ed alla sua gravità, così da apparire del tutto inidoneo ed insufficiente a dar luogo al reato: sarebbe solo un'occasione per dare libero sfogo ad istinti aggressivi ed antisociali, un mero pretesto per impulsi criminali.
Trilli dimostra, tuttavia, di non possedere un animo criminale, anzi, si pente del suo gesto, salva Peter dalla bomba ed egli non può che perdonarla.