A Pinocchio per andare a scuola serviva l'Abbecedario.
Questo librone verde, che raccoglie “l’abc del sapere”, permette al burattino non solo di realizzarsi come studente, in quanto contiene tutti gli strumenti necessari all’apprendimento della scrittura, ma è anche il mezzo tramite il quale lui può realizzarsi come futuro uomo. Infatti, come gli disse la Fata Turchina: “Solo se dimostrerai di essere bravo, coraggioso, disinteressato, un giorno sarai un bambino vero!” Ed è proprio grazie all’Abbecedario che il piccolo Pinocchio sarebbe riuscito – se la storia non fosse andata in altre direzioni- a diventare davvero un bambino vero.
A noi per essere buoni cittadini, non serve l’Abbecedario, bensì la Costituzione. La Costituzione è la nostra legge fondamentale dello Stato, cioè sono le regole di base che spiegano i nostri diritti, i nostri doveri, l'organizzazione del potere.
Conoscere la Costituzione ci permette di sapere quali sono i limiti alla libertà di riunione e di associazione, come sono organizzati i partiti, quali sono i poteri del governo, come lavora la magistratura, a cosa serve la Corte Costituzionale, come si può modificare la Costituzione.
Però, la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta che se la lascio cadere e non si muove. Per farla muovere serve la “benzina”, il combustibile.
Ce lo ha detto uno dei Costituenti più importanti, Piero Calamandrei, parlando ai ragazzi delle scuole nel 1955, quando celebrava i primi 10 anni della nostra Repubblica.
Il combustile di una Costituzione è l'impegno di ciascuno di noi, lo spirito, la volontà di mantenere le promesse, la propria responsabilità; per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica, l’indifferentismo.
Dobbiamo leggerla, conoscerla, applicarla, farla vivere, ogni giorno.
Per noi la Costituzione ha lo stesso valore dell'Abbecedario di Pinocchio, che gli avrebbe permesso di imparare a leggere e a scrivere e, soprattutto, di diventare, grazie alla conoscenza, un bambino vero.
La Carta Fondamentale contiene tutti gli strumenti per imparare a vivere come cittadini e non accontentarci soltanto di subire il potere, da sudditi. Solo che la Costituzione dobbiamo farla vivere con il nostro impegno.
Ignorarla, non conoscerla, non applicarla è come venderla per andare al teatro dei burattini nel Paese dei Balocchi.