Il piccolo Dexter è un genietto senza pari. Da solo, nel suo laboratorio, crea invenzioni fantastiche in grado di rivoluzionare il mondo. Dexter trascorre le giornate in laboratorio e, dedicandosi anima e corpo alla sua passione, ogni giorno costruisce qualcosa di nuovo.
Il codice civile, all’art. 2083 c.c., definisce piccolo imprenditore "i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia”.
Quindi, per aversi piccola impresa è necessario che l’imprenditore presti il proprio lavoro nell’impresa e che il suo lavoro e quello degli eventuali familiari che collaborano nell’impresa prevalgono sia rispetto al lavoro altrui sia rispetto al capitale (proprio o altrui) investito nell'impresa.
Ad esempio, Dexter è un piccolo imprenditore perché costruisce da solo le proprie invenzioni, utilizzando esclusivamente la sua abilità personale. Se, però, comincia a far lavorare con sé altre persone, ad assumere per esempio la sorella Dee Dee come progettista, ed i propri genitori come collaboratori, allora il nostro ordinamento non lo riterrà più “piccolo imprenditore” ma imprenditore commerciale.