In casa Templeton è arrivato un nuovo membro della famiglia: Theodore Linsey Templeton, per gli amici "Baby Boss".
Il neonato Ted, con il suo inseparabile completino da adulto e la sua valigetta da ufficio, è un bambino fuori dal comune: sa già parlare e ragiona come un "grande". Egli è il boss di un'azienda, denominata Baby Corp, in cui si occupa di assegnare, attraverso alcuni test, i bambini alla loro perfetta famiglia. Boss ha un importante obbligo quindi: diffondere nel mondo l’amore per i bambini!
La domanda che ci poniamo è la seguente: Baby Boss, ha la capacità giuridica per porre in essere queste azioni?
Occorre, per rispondere al quesito, comprendere cosa significa essere un soggetto giuridicamente capace.
Con l’espressione "capacità giuridica" s'intende l’attitudine di un essere umano ad essere titolare di diritti e doveri.
Leggendo il codice civile, notiamo come al suo interno non è presente alcuna definizione di "capacità giuridica", ma solo un'indicazione su quando essa si acquista.
A tal riguardo, ai sensi dell'articolo 1 del codice civile "la capacità giuridica si acquista dal momento della nascita". Tale concetto giuridico rappresenta una delle colonne portanti del diritto moderno. Infatti in passato esistevano persone senza la capacità giuridica come, ad esempio, lo schiavo. Egli, di proprietà del suo padrone, poteva essere venduto e comprato, picchiato e ucciso. Insomma lo schiavo veniva trattato come un oggetto e non come un soggetto capace di acquistare diritti ed essere titolare di doveri.
Il legislatore moderno, diversamente dal passato, ha stabilito che con la nascita tutte le persone fisiche (gli esseri umani ma per noi anche i draghi e le creature fantastiche), senza distinzioni di razza, sesso e orientamento politico, sono capaci giuridicamente e quindi idonee di “far parte” del mondo giuridico. Un mondo formato da diritti e doveri.
Ad esempio Baby Boss, appena nato, è già titolare di alcuni diritti quali il diritto alla vita, il diritto al nome o ancora il diritto ad essere accudito e mantenuto dalla mamma Janice e dal papà Ted.
L'importanza della nozione di capacità giuridica, inoltre, è rappresentata dal fatto che la stessa è espressione del principio di libertà e di uguaglianza.
A tal riguardo, infatti, l'art. 22 della Costituzione afferma che nessuno può essere privato per motivi politici della capacità giuridica, della cittadinanza e del nome.
La capacità giuridica, come sopra accennato, si acquista dal momento della nascita.
Bisogna però capire cosa s’intende per "momento della nascita".
Per nascita si intende "il venire al mondo" e tale condizione si verifica quando il neonato si distacca dal grembo materno. Non basta solo l’evento della nascita per acquistare la capacità giuridica, è necessario infatti che il bambino nasca vivo e cioè sia in grado di svolgere le minime funzioni vitali (per esempio respirare). In caso contrario, qualora il piccolo è nato morto (il bimbo si stacca dal grembo materno già privo di vita), egli non può essere considerato un soggetto idoneo ad entrare nel mondo giuridico.
Dunque, si parla di "nascita" quando si verificano due presupposti essenziali: la fuoriuscita del feto dall’alveo materno ed il compimento di un atto respiratorio completo (inspirazione ed espirazione). Baby Boss sarà vivo e vegeto se farà un bel ruttino per salutare coi suoi occhioni neri il mondo che lo circonda.
Pensiamo ora al caso opposto e cioè nel caso in cui il nostro piccolo Baby Boss nasca e a causa di qualche complicanza respiratoria muoia immediatamente senza compiere un atto respiratorio completo. In questa ipotesi, Boss verrà considerato un soggetto che è nato e morto, di conseguenza non potrà essere considerato una persona fisica titolare di diritti e doveri che ha acquistato con la nascita e che ha perso con la morte.
Domandiamoci infine che azioni può compiere un soggetto giuridicamente capace.
Poniamo il caso in cui il piccolo Templeton decide di coronare il suo sogno d’amore e chiede la mano della sua amata compagna di giochi e di lavoro, Staci. Egli, soggetto giuridicamente capace, può contrarre matrimonio? Purtroppo no. I due innamorati potranno festeggiare le loro nozze solo dopo aver raggiunto la maggiore età.
La stessa dinamica si ripropone nel caso in cui i futuri sposini vorranno comprare il loro nido d’amore. Dovranno essere maggiorenni per firmare il contratto di compravendita.
Supponiamo invece ora che gli amorevoli genitori Janice e Ted decidono di rivolgersi ad un notaio per scrivere il testamento. Boss, potrà essere designato quale successore? Sì. L’ordinamento infatti permette, al soggetto ritenuto “giuridicamente capace” di essere titolare di diritti successori e quindi, detto gergalmente, di ereditare.
Non possiamo non accennare al concepito, ossia l'essere umano che si trova al primo stadio del suo sviluppo biologico. Egli può essere considerato un soggetto titolare di diritti e di doveri, o deve necessariamente "venire al mondo"?
Analizzeremo meglio la condizione giuridica del concepito nel prossimo articolo.