Commentando la disavventura del Sultano in Aladdin (leggi l’articolo qui), abbiamo visto come la capacità di intendere e di volere possa essere intaccata o addirittura annullata in presenza di tre determinate situazioni: vediamo adesso la prima, di natura fisiologica. Per capire meglio, chiediamo aiuto ad una super famiglia, o meglio, agli Incredibili! In particolare pensiamo a Violetta, Flash e Jack-Jack, i tre figli di Bob ed Helen Parr.
Quando parliamo di condizioni di natura fisiologica facciamo riferimento alla minore età: dalle scuole che frequentano possiamo collocare Flash alle scuole medie, mentre Violetta alle superiori, anche se non è ancora maggiorenne. Cosa potrebbe succedere a Jack-Jack se con il suo sguardo laser ferisse la babysitter? Flash potrebbe essere imputato in un processo penale se con la sua super velocità lesionasse i timpani di un passante? E se Violetta non controllasse il suo campo di forza distruggendo così l'intero quartiere?
La prima situazione presa in considerazione dal Codice penale all'articolo 97 è il minore che "al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto gli anni quattordici": in questo caso la norma pone una presunzione assoluta di non imputabilità. Non è ammesso punire, in ogni caso e qualunque sia il fatto commesso – che può anche essere gravissimo – chi non ha compiuto quattordici anni.
Dobbiamo notare come non si faccia alcun riferimento ad un'eventuale indagine sulla capacità di intendere e di volere: il nostro sistema penale esclude in maniera categorica la possibilità di una sanzione penale sotto ai quattordici anni, in quanto si ritiene che al di sotto di una certa età la pena sarebbe incompresa dal soggetto e non riuscirebbe quindi a svolgere la sua funzione rieducativa come invece previsto dall'articolo 27 della Costituzione.
In questa situazione rientrano certamente Jack-Jack e Flash, entrambi di età inferiore ai quattordici anni. Quanto detto si capisce bene soprattutto se guardiamo Jack-Jack: quando Mr. Incredibile scopre i poteri del figlio vedendolo lottare con il procione, il bambino starnutendo rischia di incenerire, trafiggere e fulminare suo padre, tutto in una frazione di pochi istanti nei quali perde del tutto il controllo dei propri superpoteri.
La situazione cambia per Violetta: l'adolescente rientra nel campo di applicazione dell'articolo 98 c.p., che al primo comma afferma che "è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, aveva compiuto gli anni quattordici, ma non ancora i diciotto, se aveva la capacità di intendere e di volere; ma la pena è diminuita".
Più si cresce, più aumenta la percezione delle nostre azioni: ecco perché il Codice collega l'imputabilità del minore (fra i quattordici e i diciotto anni) alla verifica della capacità di intendere e di volere.
È necessario, tuttavia, capire cosa si intende in questo caso per imputabilità. La questione ruota infatti attorno alla maturità del soggetto: non avendo compiuto la maggiore età, momento dal quale il soggetto si presume imputabile – salvo prova contraria – per il minore la maturità deve essere accertata e verificata di volta in volta, per ogni singolo caso. Non sono ammesse presunzioni, ma deve essere indagato lo sviluppo della persona, inteso nelle sue varie sfaccettature: facoltà volitive, intellettive, affettive, capacità di comprendere il valore etico e sociale dei propri atti ed anche il disvalore sociale del fatto commesso. Solo se la maturità sarà sufficiente a far comprendere al minore la relazione fra azione e punizione, quest'ultima potrà esistere – anche se sarà diminuita rispetto a quella degli adulti, come specificato dall'articolo 98 c.p..
Per rispondere alle nostre domande: Jack-Jack e Flash, essendo al di sotto dei quattordici anni, non sono imputabili e, perciò, non punibili sotto al profilo della sanzione penale. Diverso è invece il caso di Violetta: in questo caso dovrà essere valutata la sua maturità e potrà essere sottoposta ad un processo e, in caso, condannata dal Tribunale dei Minorenni della città di Metroville.
Nella prossima fiaba, però, scopriremo qualcosa di più che potrebbe portare ad una risposta diversa…