Un nuovo inizio.
Il 2020 è stato un anno molto strano, di grande trasformazione, per tutti, anche per Diritto e Fiabe©.
Quest’anno sarà molto importante per questo progetto che, come ricorderete, nacque così, per caso, dalla mente di un allora studente di giurisprudenza dell’Università di Pisa. Sappiate già da ora che “ne vedrete delle belle”.
Ma torniamo a noi. Un NUOVO Diritto e Fiabe. È stato deciso di cambiare il logo, di dare una NUOVA immagine a questa “idea” di spiegare il diritto con le fiabe, così come di cambiare la grafica del sito, nonché di arruolare un team che abbia voglia di unirsi insieme al fondatore di Diritto e Fiabe© in questo viaggio al confine fra la fantasia e il diritto.
Lo spirito del NUOVO sito è giocoso ma lo scopo è pur sempre “istituzionale”: aiutare chiunque a comprendere meglio il diritto spiegando gli istituti giuridici con le fiabe.
Il NUOVO Diritto e Fiabe©, che si ricorda essere un “legal-zine” (testata online giuridica), oltre a comprendere i vecchi articoli, sarà improntato in una prima fase a spiegare gli istituti giuridici del Diritto Civile e del Diritto Penale.
Le NOVITÀ sono invece le categorie: Filosofia e Quiz.
La sezione FILOSOFIA è dedicata a spiegare al pubblico la filosofia del diritto con le fiabe. La filosofia non sarà illustrata con le fiabe moderne bensì verranno usate le fiabe, le favole e i miti del tempo del filosofo oggetto dell’articolo: Fedro, Perrault, i Fratelli Grimm, Basile e Pirandello dialogheranno quindi insieme a Cicerone, Descartes, Kant, Vico o Galileo.
La categoria QUIZ, invece, è interattiva, permettendo a chiunque abbia voglia, di rispondere a quesiti giuridici che regolarmente verranno sottoposti: un banco di prova gli Anacleto di oggi e di domani.
Le FIABE invece rimangono le stesse, perché i cantastorie devono pur sempre rimanere vicino al cuore della gente.
Ed il futuro?
Se vi fidate di me, salite sul tappeto volante. Il nostro viaggio continua…
Vostro
Diritto e Fiabe©