In una piovosa notte, dopo l'annuncio che la Cina era entrata in guerra contro gli Unni di Shan Yu, la giovane e bella Fa Mulan, per salvare la vita dell'anziano padre, si trasforma, dopo aver preso l'armatura di quest'ultimo, in Ping.
Successivamente, quella che tutti definiscono eroina, si reca al campo militare, dichiarando la sua falsa identità.
Questo è, ex art. 494cp, il reato si sostituzione di persona per cui "chiunque (qualunque persona), al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno (o taluni) in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona (sostituzione di persona), o attribuendo a sé o ad altri un falso nome ( sostituzione di identità), o un falso stato (sostituzione di stato riconosciuto ex lege), ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.
La legge quindi punisce colui o colei che, per procurarsi un vantaggio non solo economico e ingiusto ma anche con fine lecito (vedi Mulan che vuole salvare la vita del padre), induce altri in inganno, perchè:
a) credono sia una persona diversa da quello che dice di essere essendosi il colpevole sostituito illegittimamente ad un soggetto a tal punto che sembra proprio il sostituito (Mulan si trasofrma in uomo e sembra proprio un uomo)
b) oppure cambia illegittimamente (ma non necessariamente) il nome ed il cognome ma identità (non è più Fa Mulan ma Ping Fa)
c) o ancora cambia uno stato riconosciuto dalla legge come, per esempio, cittadinanza, capacità d'agire e stato libero (Mulan diventa un uomo celibe e non più una ragazza in età da marito)
d) infine cambia una qualità a cui la legge attribuisce determinati effetti come essere possessore, proprietario ecc (diventando soldato a Fa Mulan ricadranno determinati effetti giuridici a cominciare dalla paga).
Qualora si verifichino queste ipotesi il nostro soggetto (Mulan) verrà punito, a meno che non provochi danni alla fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.
NB: 1) L'elemento soggettivo di tale reato, secondo dottrina e giurisprudenza, è costituito dal dolo specifico, posta la necessità sia della volontà del fatto (Mulan vuole diventare uomo per salvare il padre) nonché lo scopo di creare un danno (crea un danno nel campo militare essendo incompetente in materia).
2) il reato si consuma quando il soggetto passivo ( esercito cinese) viene indotto in errore e la forma del tentativo è giuridicamente configurabile nel momento in cui "l'agente abbia usato uno dei mezzi fraudolenti previsti dall' art. 494 c.p., ma senza riuscire ad indurre in errore taluno" (Cassazione n. 2543/ 1985).
Aveva quindi ragione Chi Fu, il consigliere dell'imperatore, a volerla condannare?